Come ripensare il tuo modello facile di business in salone e guadagnare per sempre.

rianimazionePochi parrucchieri raggiungono la vera celebrità  e possono quindi chiedere cifre “fuori mercato”. Tu come fai a incassare cifre importanti sempre, fino a creare utile per il salone?

Hai possibilità o ambizione di emergere? Ti consideri un colorista specializzato? Oppure il business è nel tuo salone tra le tue clienti?

Sei tu il primo a sapere quanto il tuo lavoro possa trasformarsi in un tour de force: giornate piene, lunghe ore in piedi, sveglia prestissimo e poi via in salone fino a sera. Si, è vero, è il tuo lavoro e le soddisfazioni arrivano anche. Ma vogliamo parlare di guadagni? Quanto ti ritrovi alla fine del mese, al netto delle spese e della fatica che hai impiegato ad arrivarci?

Se pensi che la mole di lavoro alla quale devi far fronte sia troppa rispetto ai benefici economici che ti aspetti e meriti, allora forse è arrivato il momento di ripensare il modo in cui offri i tuoi servizi.

Si, ripensare. Quello che devi fare è iniziare ad utilizzare un metodo che ti permetta di lavorare meno (il giusto) e di guadagnare molto di più. Non ti sto dicendo che devi cambiare mestiere: la tua esperienza, la professionalità che hai raggiunto e la passione per quello che fai sono valori che non devi perdere.

Quello che voglio dirti, invece, è che devi trasformare tutto questo in qualcosa di esclusivo per cui i tuoi clienti siano disposti a pagare tantissimo. E non solo una volta.

Ti ricordi la storia di Stuart Phillips? Se non l’hai letta, o se non la ricordi, ti consiglio vivamente di farlo (ecco il link su Stuart). Stuart fa il tuo stesso mestiere, ha dieci dita nelle mani e lavora in un salone che non ha niente di straordinario, se non quello di avere a listino il taglio capelli più costoso al mondo: 25.000 €. Si, hai letto bene. Venticinquemila.

Quello che Stuart ha fatto, e che devi imparare a fare anche tu, è rendere il tuo servizio un’esperienza alla quale le clienti non riescono a rinunciare e per la quale tu puoi chiedere qualsiasi prezzo.

Come fare? Valutiamo prima un po’ di cose. Inizia ad esaminare per bene quali sono le voci di entrata e di uscita del tuo salone, chiedendoti:

  • Quante ore lavori al giorno? E a settimana?
  • Qual è stata l’ultima volta che hai potuto permetterti un acquisto personale invece di doverci rinunciare, per pagare l’ennesimo F24 o per dare un acconto al fornitore che non ce la fa più ad aspettarti?
  • Quando la tua apprendista finirà l’ennesimo corso per colorista e la formazione (che le hai dato tu) e dovrai assumerla, potrai ancora permettertela?
  • Quante delle tue clienti vengono spesso e regolarmente per servizi più complessi (come i capelli sposa, le acconciature tendenze capelli, i nuovi tagli), invece della solita piega a due soldi per fare bella figura all’uscita del sabato sera?
  • Da quanto tempo non “ritocchi” il tuo listino prezzi verso l’alto?

Ecco, se leggere queste domande ti scatena una rabbia incontrollabile, allora ascoltami bene e accetta che è arrivato il momento di cambiare.

Si hai letto bene anche questa volta, cambiare. A meno che tu non pensi che otterrai risultati diversi facendo quello che hai sempre fatto fino ad oggi.

Se non sei ancora convinta/o, prova a prendere in considerazione qualche altro punto, più tecnico:

  • non riesci più a garantire una copertura adeguata dei capelli bianchi
  • molte clienti vengono solo quando la ricrescita è ormai diventata importante
  • combatti ogni giorno con decolorazioni che rimangono troppo calde e lasciano te (e le clienti) non soddisfatta/o
  • sei stanca/o di vedere punte e medie lunghezze disperatamente secche, che si rompono e che non tengono il colore nel tempo e clienti che vorrebbero invece far allungare i loro capelli in modo naturale
  • i pigmenti pronti che usi non tengono e non te li fai pagare abbastanza o li usi solo per “correggere” il biondo
  • sei costretta/o a ricorrere a impacchi e ricostruzioni di ogni tipo per riparare ai danni e non scontentare l’ennesima cliente che viene da te per un colore e se ne ritrova – dopo pochi giorni, a casa – un altro.

Se ti sei riconosciuto in almeno la metà di questi punti, allora ascoltami: quello che ti propongo è un “sistema colore” che ti risolverà non solo tutte le noie tecniche, ma anche e soprattutto quelle di guadagno. Come?

Il mio “sistema colore” si concentra su medie lunghezze e punte, cioè solo su quei “punti deboli” che, se lavorati per bene, fanno la differenza.

Immagina una cliente che viene nel tuo salone per una piega, e alla quale riesci a vendere anche un colore complesso, che soddisfa te perché ti fa lavorare bene, e che soddisfa la cliente perché sa di aver ricevuto un servizio esclusivo, di valore.

Servizio esclusivo che ovviamente puoi farle pagare in modo molto più generoso rispetto al listino al quale sei abituata/o, puoi cioè far percepire il tuo servizio come premium e farlo pagare come tale.

Fermati. Non ti sto dicendo di eliminare dai tuoi servizi impacchi, ricostruzioni e trattamenti: voglio solo aiutarti ad aggiungere a questi servizi (che tu fai già, e lo fai bene, come sai) un sistema colore specifico per le bionde che ti fa guadagnare di più sia in immagine che in denaro.

E cosa succede ad un salone quando la sua immagine inizia a tingersi di esclusività, di pregio, di riconoscibilità? Succede che diventa una calamita per le clienti che vogliono assicurarsi un servizio unico, a qualsiasi costo. La conseguenza è che tu puoi finalmente iniziare a lavorare a prezzi molto più alti.

Con il mio “sistema colore” potrai assicurare un baby blonde identico a quello dei bambini, sia nelle riflessature che nella struttura. Ma non solo. Riuscirai a vendere i servizi colore anche in quei famosi giorni in cui le clienti vengono solo per una piega al volo.

Ti parlo di trattamenti veloci, efficaci, sicuri, che vengono percepiti come servizi colore, ma che ti faranno risparmiare molto più tempo, dandoti quindi la possibilità di conquistarti le clienti target in un baleno e di convincere anche tutte le altre a “regalarsi” una coccola in più rinunciando magari all’acquisto dell’ennesimo paio di scarpe.

Se quindi sei alla ricerca di un punto di svolta per il tuo salone e per il tuo lavoro, non aspettare il prossimo salasso IVA e impegnati da subito ad adottare un “sistema colore” che funziona e che fa stare bene te, il tuo negozio e il tuo conto in banca.

Come? Manda una mail con il tuo nome, il nome del tuo salone e la località a info@specialistadelcolore.it . ti contatterò appena possibile (solitamente entro 24 ore).

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