In quale direzione è la vetta in mezzo a questa nebbia?

Il burrone è più lontano o più vicino? E la vetta che ti sei prefissata, quella si vede o è ancora in mezzo alle nuvole?

Il percorso che stai compiendo oggi è certamente diverso da quello che stavi facendo solo pochi mesi fa ed io non so quale sia la tua posizione attuale lungo la mappa che ti sei prefissato idealmente da quando hai aperto il tuo salone.

Sicuramente hai un tuo obiettivo e quale che sia poco importa in termini di numeri.

Vuoi semplicemente portarti a casa uno stipendio

Lavori sodo per dare un futuro alla tua famiglia

Sei da tempo il salone di riferimento della tua zona e vuoi mantenere la posizione e rinforzarla?

Hai aperto da qualche anno e vuoi conquistare la leadership perché tu sei molto più brava?

Stai seguendo i nuovi guru del marketing e vuoi fare focus su una specializzazione per lavorare solo con clienti in target?

Vuoi evolverti e trasformarti finalmente da bruco in farfalla dopo diversi anni di duro lavoro perché te lo meriti?

Ti senti pronta per aprire un secondo salone.

Vuoi un salone boutique con massimo 4 operatori

Vuoi un salone immenso con almeno 8 collaboratori

Quale che sia il tuo obiettivo e le motivazioni che ti spingono poco importano in termini di numeri e vedremo il perché.

Personalmente stento a credere che ci siano saloni che rischiano veramente la chiusura, l’artigiano si salva sempre: riduce il personale lavorante (tra poco dicono si potrà licenziare), sfrutta qualche stagista facendogli odiare questo lavoro, compra prodotti più economici da qualsiasi casa del parrucchiere, si fa parecchie ore in più e qualche scontrino in meno ed evita il burrone in qualche modo.

E’ sempre stato così e lo sarà sempre in questo sistema Italia, che tu o io lo vogliamo o no, lo sappiamo. Anche se tu non li consideri tuoi colleghi, sulla carta lo sono e anche agli occhi delle clienti, magari non le clienti che stai cercando di attrarre tu ma nella massa dei saloni, ci sono anche loro.

E abbassano di molto la percezione della categoria nel suo complesso!

La vera sfida oggi che stiamo entrando nel post pandemia è per te che ti sei fatto il mazzo tanto e continui a fartelo per essere competitivo con un salone contemporaneo, o che stai per fare un passo importante verso il tuo obbiettivo e:

  • hai dei costi che vuoi cercare in tutti i modi di “mantenere” per potere erogare un servizio tecnico ed un’esperienza salone diversa
  • hai dei costi (quelli che vuoi “mantenere”) e devi assolutamente sovraincassare per potere erogare un servizio tecnico ed un’esperienza salone diversa che lascino contemporaneamente un cassetto che ne valga la pena (l’importo decidilo tu!)

Come puoi facilmente evitare di dover tagliare oggi servizi che tu hai in mente di offrire alle tue clienti e continuare a percorrere il tuo cammino verso la meta che ti sei prefissata senza farti fermare dai continui ostacoli (oggi la pandemia, domani una lavorante impazzita, dopodomani le scadenze IVA, ecc.)?

Come puoi facilmente oggi continuare a fare numeri?

I tuoi obbiettivi e le tue motivazioni contano! Sono al primo posto e devono fare i conti con i numeri.

I tuoi obbiettivi e le tue motivazioni sono le leve che ti fanno fare i numeri.

I tuoi obbiettivi e le tue motivazioni dipendono dai numeri.

Non devi permettere a nessuno di interporsi tra te e i tuoi obbiettivi, io personalmente non li discuto, casomai li agevolo. Una cosa è certa, risultati nuovi e importanti alimentano la motivazione!

Ecco perché il tuo personale obbiettivo, la tua aspirazione, tutto ciò che ti motiva poco importa in termini di numeri dato che il giorno stesso che hai aperto la tua partita IVA hai iniziato un percorso che non ha fine, almeno fino al giorno in cui deciderai di lasciare la strada del lavoro.

Fino a quel momento il tuo destino è fare cassetto, qualsiasi sia il tuo obbiettivo per raggiungerlo ti serve un mezzo: questo mezzo si chiama cassetto pieno!

Un anno da stavi percorrendo il tuo sentiero verso la vetta quando la pandemia si è presentata come un crepaccio insormontabile che ha proprio interrotto il tuo cammino, il cassetto pieno corrisponde alla funivia che ti ha permesso di passare oltre quel crepaccio.

Lungo il tuo percorso si presenteranno certamente altri momenti sfidanti e un cassetto pieno è il miglior amico per scegliere con tutta la serenità necessaria in certi momenti importanti (spostare il negozio, rifare il negozio, assumere altro personale, comprare nuovi software, pagare un receptionist, ecc.)

Questa ri-ripartenza non è stata come la prima dove eravamo stati tutti colti impreparati. Nell’ultima chiusura hai servito meglio le clienti, lavorando anche l’ultima domenica utile con incassi importanti.

Prima di chiudere avevi già attivato strategie che durante la chiusura sono tornate utili per seguire comunque le clienti (home kit, prodotti di mantenimento, video tutorial).

Nuovo mercato e nuove strategie

La riapertura ci sta presentando un mercato diverso che ho analizzato nel mio ultimo articolo (se non lo hai letto lo trovi qui) ed è nuovamente sfidante per tutti visto che ti devi confrontare con le aspettative ridefinite di molte clienti colore.

Sei a un bivio e la scelta che farai determinerà con quanta facilità o fatica potrai realizzare il tuo obbiettivo e quanto diventerà forte la tua motivazione oppure quanto sarà sempre più pesante dover andare a lavorare.

Ci sono due tendenze in atto:

Ridefinizione verso il basso: di tutte le clienti che non vorranno fare servizi aggiuntivi, ad esempio ti chiederanno solo la copertura dei capelli bianchi ma rimanderanno (ogni volta!) il bilanciamento su medie lunghezze e punte, chiederanno lo sconto e cercheranno di comprare da te solo se fai promozioni con sconti, oppure semplicemente lasceranno il tuo salone.

Ci sarà una ridefinizione del modello di acquisto di altre clienti che invece continueranno a comprare i tuoi servizi salone al prezzo che vuoi tu e sceglieranno ancora il tuo salone ma lo frequenteranno meno spesso di prima.

Ridefinizione verso l’alto: molte clienti pur venendo meno in salone saranno disposte a pagare qualche cosa in più o per servizi aggiuntivi o per servizi complementari se tu e il tuo personale sarete in grado di interpretare le loro emozioni traducendole in colore, ad esempio.

Ci sarà uno sviluppo del modello di acquisto di una fascia di clienti che oltre a continuare a comprare i tuoi servizi salone saranno disposte a farlo ad un prezzo superiore se attraverso la relazione che ti unisce a loro manterrai promesse che poi superino le aspettative stesse delle clienti.

E questo sarà anche il caso di tutte le clienti nuove: sappi che le clienti nuove che entrano da oggi in poi saranno in target! Perché lasciando il loro salone di provenienza si saranno già informate su di te e i tuoi prezzi (non sui servizi, ma sui prezzi si).

Se reputi di avere i prezzi ancora troppo bassi rispetto allo standard che offri fai ancora più  attenzione al bivio perché poi è sempre complesso educare all’adeguamento di listino e agli aumenti in generale, a meno che tu non abbia un sistema collaudato per farlo e la tecnologia che ti permetta di adeguare periodicamente i tuoi prezzi di vendita.

Ti accorgi di essere ad un bivio?

A questo punto la domanda che ti devi fare è:

Ho una strategia di vendita vincente di servizi colore che mi permetta di catturare l’attenzione della cliente, tramite tecnologie esclusive che mi permettono di risolvere i problemi delle clienti (di struttura, di durata del colore su medie lunghezze e punte) emozionandole con un effetto WOW?

Una cosa che puoi fare in questo momento è valutare bene il tuo attuale modello di lavoro in salone e fare di tutto per semplificarti la vita, soprattutto nel reparto tecnico (che è anche il più redditizio!).

Smettila di complicarti la vita e quella dei tuoi dipendenti tra tante aziende colore. Definisci un sistema colore unico con uniformità di ciocca dal colore ad ossidazione ai demipermanenti.

Tutti i parrucchieri colorano e continuerai a farlo ma più semplicemente, potenziando anche la consulenza di servizi complementari al colore di base perché l’uniformità di ciocca ti rende molto più sicura e più facile la consulenza senza paura di sbagliare.

Con il sistema colore che ti propongo hai anche la possibilità, magari in un secondo momento,  di differenziarti anche nella presentazione del servizio tramite il sistema DEPOT in bombola, ma si miscela come tutti gli altri colori.

Fai focus sui servizi complementari con tecnologie specifiche per medie lunghezze e punte potendo inserire servizi innovativi, altamente differenzianti e remunerativi per il salone.

Molti saloni già lo usano trovandolo facile e intelligente, valuta tu se è il caso di semplificarti la vita nel colore aumentando contemporaneamente le competenze tecniche su medie lunghezze e punte incrementando incassi e servizi.

E’ più semplice di quello che pensi, ci vediamo, analizziamo le tue esigenze specifiche e decidiamo come partire: solitamente tramite un codice test per uno specifico segmento colore.

Se vuoi saperne di più contattami senza impegno!

 

 

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