Agente 007 in missione – sulle tracce della cliente target!

Dopo aver indossato l’impermeabile da detective dirigiti allo specchio e poniti una domanda:

NO! non quella su chi è la più bella del salone…. ma chi è la MIGLIORE del salone!

Proprio così! Inizia a passarti a mente tutte le clienti che entrano nel tuo salone e traccia il loro identikit. Non parlo solo di una considerazione economica. Assolutamente no! Parlo di una selezione basata sui gusti delle tue clienti.

Prova a chiederti cosa preferiscono, domandati quali sono i loro gusti, qual è il loro canone di bellezza e i modelli a cui aspirano di assomigliare. Prova a capire cosa si aspettano loro (quali colori per capelli puoi offrire, quali tagli, ecc.) entrando nel tuo salone e chiediti se davvero soddisfi le loro aspettative.

Quando per ciascuna di loro avrai creato l’identikit, in quel preciso momento inizia il tuo ruolo da agente segreto: una volta ottenute le caratteristiche delle tue clienti, puoi finalmente iniziare a scegliere la tua cliente ideale, la cliente TARGET!

O meglio, iniziare a selezionarle. Comincia a creare la tua wish list (uso questo termine tanto di moda … fa più figo… in realtà significa semplicemente “lista dei desideri”). La tua lista dei desideri deve contenere le clienti che tu vorresti, anche se le hai già.

Hai capito bene, parlo di selezione, da non confendere con l’eliminazione…! Eventualmente quello che avviene è uuna sostituzione naturale.

E’ a loro che devi dedicare tutte le cure e le attenzioni. Perchè possano tornare sempre da te e portare anche le loro amiche, alle quali loro hanno parlato di te come una professionista che fa miracoli!

Un identikit della tua clientela è essenziale infatti per essere un colorista specializzato e offrire una gamma di servizi mirati che ti distinguano rispetto ai concorrenti. In questo modo, saranno le tue stesse clienti a consigliarti alle amiche.

Certo nel processo di rieducazione o con le clienti nuove la vendita e la fidelizzazione non è automatica, non devi mai dare nulla per scontato: come in amore!

Sono loro che devono percepire una personalizzazione dei tuoi servizi, in modo che possano uscire dal tuo salone… e raccontare l’esperienza “sensoriale” che hanno vissuto da te. Il loro passaparola è lo strumento promozionale più efficace in assoluto.

Il punto è: hai un Sistema Colore che ti garantisce senza alcuna “paura” o “limite” lo sviluppo della spesa di queste clienti? O hai il magazzino pieno di nuances e “novità irrinunciabili” che hanno tradito la loro promessa (prodotti a caso per le ultime tendenze capelli, kit per tinture capelli improvvisati, decoloranti magici ma infefficaci, ecc.)?

Il “Sistema Colore” è la tua arma per la personalizzazione di servizi colore specializzati sulle medie lunghezze e sulle punte. Il “sistema colore” da subito ti porta tre vantaggi:

  • ti permette come colorista di esprimere la tua bruciante passione per il colore senza limiti di colore o di struttura del capello, tranne quelli del tuo originale buongusto
  • ti permette di aumentare il tuo scontrino medio da subito, con le tue attuali clienti, portandoti immediatamente un guadagno sul tuo lavoro quotidiano
  • ti permette di attirare nuova clientela, la clientela TARGET, che è ossigeno puro se anche tu punti a migliorare la tua qualità di vita producendo un utile a fine anno, ottimizzando fatica, costi e tempi

Come fare quindi a raggiungere la cliente TARGET, ad attirarla nel tuo salone, a soddisfarla rispetto alle sue aspettative, a farla tornare da te, a indurla a portare le sue amiche?

Semplicemente comunicando – attraverso il risultato del tuo lavoro – la tua specializzazione: realizzando teste originali e che pochi oserebbero dipingere basate sul “Sistema Colore” e sui servizi per medie lunghezze e punte altamente specializzati.

Non serve spendere mila e mila euro in corsi di marketing per studiare il mercato e attaccarlo con tripli salti carpiati! Tu sei una realtà locale… non l’IKEA (per fortuna)! Tu sei unico/a e le tue mani sanno produrre risultati preziosi! Tu non hai l’ufficio marketing, l’ufficio produzione, l’ufficio amministrazione, l’ufficio sviluppo, l’ufficio pubbliche relazioni… perchè tu da  SOLO/A sei già tutti questi uffici messi assieme!

  • Perciò non servono altre spese per guadagnare di più ma servono servizi altamente specializzati che ti permettono di gonfiare il tuo cassetto alla fine di ogni giornata già con la clientela attuale del tuo salone!
  • Perciò non è necessario lavorare di più, ma lavorare in modo migliore utilizzando il Sistema Colore
  • Perciò non servono clienti obbligatoriamente ricche ma principalmente clienti soddisfatte dai tuoi servizi altamente specializzati

Tutto quello che c’è da fare è racchiuso in un Sistema che risponde alle tue esigenze e a quelle delle clienti che vuoi maggiormente nel tuo salone, anche delle più esigenti. Il Sistema Colore, unito alla sapienza e alla maestria delle tue mani fa di te lo/la specialista nei servizi su medie lunghezze e punte.

TU sei appagato/a. La tua cliente è appagata. La tua cassa ne riceverà i frutti. Senza girarci troppo attorno. Basta spendere ancora soldi inutilmente!! Ne hai già investiti tanti per il tuo salone. Ora tutto dipende da te. Da come decidi di selezionare le tue clienti e come decidi di usare la tua SAPIENTE arte!

Semplice! …Anzi “Elementare Watson”!

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *