Ecco perché vogliono sbranarti quando alzi il listino!

E’ molto più efficace per te avere diversi servizi colore a disposizione e creare un sistema per sviluppare la spesa colore della tua cliente target piuttosto che alzare il listino.

Questo qualsiasi sia la tua specializzazione, sia chiaro.

Come fai a giustificare aumenti di listino nel colore e parlare di servizi differenti realizzandoli tutti con un’unica tecnologia contenuta in un unico prodotto?

Il sentiero che porta alla cima della spesa della tua cliente ideale parte dalla ricrescita, la copertura dei bianchi, e si inerpica per una salita che non tutti sono in grado di percorrere godendosi lo splendido paesaggio delle medie lunghezze e punte, solo che il panorama più bello, quello dove puoi fare le foto a 360* è sempre solo in cima e là in alto devi volerci arrivare tu, non ci sono cabinovie o scorciatoie per la vetta.

Perché escludo alcuni parrucchieri dalla cima di questa vetta? Perché alcuni dicono solo a parole di essere “etici” e non tutti hanno voglia di mettersi in gioco e imboccare strade nuove che portano verso l’alto e per questo inizialmente sono un po’ in salita e richiedono un piccolo sforzo.

Il mondo che condividiamo, tu come attore o attrice ed io come fornitore nel b2b (business to business ovvero senza rivolgersi al consumatore finale che si rivolge a te), è pieno di parrucchieri di tutti i generi ed è per questo motivo che è pieno anche di aziende di tutti i generi…

Tendenzialmente parrucchieri e aziende per parrucchieri si assomigliano, altrimenti non sarebbe vero il detto che “chi si somiglia si piglia!”

Tu in tutto questo puoi trovarti oggi in 2 situazioni differenti.

Nella prima continui da anni a cercare di risolvere situazioni dove sei letteralmente in una multicondizione di svantaggio dalla quale ti vuoi assolutamente togliere:

dall’essere schiavo del tuo salone

ad esserlo dei tuoi lavoranti

quando addirittura lo sei delle tue clienti (che spendono anche troppo poco…)

l’agenda è una fisarmonica che ti impedisce di organizzarti

spesso pensi che ti meriteresti una maggiore gratificazione di tipo economico (visto la vita che fai)

oggi ci si è messa pure la pandemia con i suoi colori e le sue chiusure a singhiozzo (che se non ferma te rallenta alcune tue clienti)

Se ti trovi in questa situazione il mio sistema colore può aiutarti solo a gestire meglio i tuoi lavoranti, a stimolare la spesa e il nuovo appuntamento in agenda delle tue clienti guadagnando di più da subito ma non ti libererà dalla condizione di schiavo.

Nella seconda situazione nella quale ti puoi trovare oggi hai già sistemato gran parte delle rogne organizzative che lasci ai tuoi colleghi meno esperti ma hai il problema della stagnazione e vuoi procedere verso la crescita (almeno degli utili e dei margini nei servizi):

  • sei molto impegnato nel tuo salone ma con orgoglio e spirito di crescita
  • riesci a gestire i lavoranti e hai trovato equilibrio e stabilità (si formano volentieri e fanno squadra)
  • alzando i prezzi dopo la prima chiusura alcune clienti “fuori target” se ne sono andate ma quelle rimaste e quelle nuove spendono di più e più volentieri (anche se passano più di rado)
  • l’agenda ogni tanto torna a fisarmonica ma non più come prima
  • anche a te piacerebbe guadagnare di più ma hai alzato i prezzi da poco e non sai esattamente cosa sia giusto fare con le clienti
  • resti alle prese con la pandemia e la tensione che si respira tutto intorno ti fa “accontentare” del fatto che comunque lavori rispetto ad altri settori perciò fa niente se non intaschi tanto di più di prima
  • finalmente segui un marketer e ti piace quello che ti dice anche se non sempre sai come mettere in pratica le sue soluzioni

Che tu voglia toglierti da una situazione scomoda o che voglia raggiungere nuovi obiettivi di guadagno le leve da azionare sono sempre le stesse:

prezzo

servizi

 esperienza salone

Adeguare il listino è cosa buona e giusta e sai come la penso, il mio blog è nato proprio per questo motivo nel 2014 e mi occupo tutti i giorni di soluzioni per aumentare i prezzi dei listini e dei servizi colore aggiuntivi.

Vero è che nel nostro settore c’è ampio margine di crescita dei prezzi in moltissimi saloni, anche quelli che appaiono essere più “blasonati”, ed è anche vero che i prezzi non potranno crescere verso l’alto all’infinito soprattutto se hai accettato l’idea di aggiornare il listino periodicamente.

Le tue clienti guarderanno sempre al giusto rapporto qualità prezzo, il che non vuol dire che non saranno disposte a pagare di più, ma vuol dire che oltre a mettere in campo tutte le tue competenze per far vivere alla cliente un’esperienza colore per la quale sarà disposta a pagare quello che le chiedi in più rispetto ai tuoi concorrenti dovrai anche dotarti di sistemi e metodi di lavoro innovativi e realmente differenzianti.

Tutto quello che stai studiando a pagamento on line con qualche marketer di settore per essere realizzato deve rispondere a caratteristiche che immagino ad oggi avrai bene capito essere fondamentali.

  • Cosa fai di diverso, cosa fanno i tuoi ragazzi di diverso dai tuoi concorrenti e dagli altri saloni in generale quando colorano? Quale è cioè la tua specializzazione, il tuo angolo d’attacco differenziante?
  • Come comunichi questa tua differenza (oltre che nei social) nel momento in cui la cliente entra fisicamente nel tuo salone?
    • Cosa le racconti di diverso nel colore rispetto agli altri
    • Cosa vede di diverso nel tuo salone che gli altri non hanno, non fanno o non mostrano
    • Cosa vive di innovativo e inusuale rispetto alle sue esperienze precedenti dal parrucchiere per colorare i capelli

Non tutti possono raggiungere la vetta della spesa della cliente colore target o hanno i mezzi anche solo per sviluppare al massimo la spesa di una cliente in generale.

Ti accorgerai che non tutte le clienti colore sono in target e non per questo certo butterai via il bambino con tutta l’acqua sporca da subito. Devi attivare un processo molto lungo e non facile.

Nel frattempo se voi mantenere in salone le clienti colore già target e sviluppare il più possibile la spesa delle altre clienti colore devi avere un sistema che risponda precisamente alle domande che ti pongono i marketer e no, la risposta è assolutamente no: il marketing non potrà fidelizzare le tue clienti se non è una verità ben detta!

La verità tecnica nel nostro settore, motivo per il quale su quella vetta ci arrivano veramente in pochi, è che non puoi ottenere un risultato visibilmente diverso (diciamo il tanto ricercato effetto WOW!!) utilizzando sempre gli stessi prodotti, magari cambiando semplicemente la percentuale di perossido o diluendo con acqua.

La verità che dirai facendo marketing deve corrispondere poi, sul capello della cliente (e questo non solo se il tuo angolo d’attacco sarà il colore, varrà anche se inizialmente attiri a te clienti per una cute sana e solo dopo venderai loro servizi colore) a molto di più di quello che hai detto, solo così potrai veramente ottenere un risultato importante che è:

conquistare nuove clienti e consolidare le tue già clienti andando oltre la loro soddisfazione standard nel risultato colore

fargli aprire il portafogli senza lamentarsi ma felici di pagare per i tuoi servizi colore

farle tornare a spendere da te ancora con un programma colore che ti permetta di creare:

      • prepagate
      • vip-card
      • percorsi colore

Per fare tutto questo servono tecnologie diverse da quelle che attualmente stai utilizzando in salone, tecnologie che sono presenti sul mercato solo per una nicchia di parrucchieri che studiano e non danno mai nulla per scontato e soprattutto che hanno compreso che non si può ottenere un risultato diverso continuando a fare quello che si faceva prima.

Tecnologie che sono riservate a chi ha un approccio colore differente in base alla porosità del capello e a chi si vuole specializzare nella colorazione di medie lunghezze e punte che non sono la ricrescita dove si vince facile, e non sempre.

Tu come la vedi?

 

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