CHi è che ti mette le corna…?

Lo sai quante volte la tua cliente media decide di entrare in un supermercato invece che nel tuo salone?

Non ti sei mai posto/a la domanda, eh? Eppure chissà quante volte la cliente ha prenotato da te e poi, essendo fine mese si è accorta di dover stare stretta col budget, che i soldi stavano finendo e ti ha chiamato inventando che era affetta da un morbo raro e incurabile che non le permetteva di venire all’appuntamento prenotato da te!!!

…E la soluzione migliore (per lei) qual è stata?

Annullare o rimandare l’appuntamento nel tuo salone… per poi andare a comprarsi il BOX TINTA al Supermercato oppure in una “Casa del Parrucchiere”! Tanto lì ha trovato lo stesso prodotto che usi tu nel tuo salone!!

Facciamo così: prendi il block notes e assegna tre punti per ogni ipotesi accertata fra le seguenti:

  • Osservando bene il tuo salone, ti accorgi che somiglia all’ipermercato perchè vende, o ha venduto in passato, la stessa marca delle tinture in BOX, quelle della pubblicità televisiva… Dai!! Ci siamo capiti, no?!?
  • Capita spesso che una cliente disdica all’ultimo momento l’appuntamento e – fatalità – il calendario ti segnala che sei a fine mese (e quindi lo è anche il portafogli della tua cliente)
  • Fino ad ora non ti ha fatto “nè caldo nè freddo” che il supermercato vende i tuoi stessi prodotti
  • Ogni tanto tornano in salone clienti che non vedevi da un pò e ti accorgi che hanno fatto il colore da un’altra parte…

Hai totalizzato più di sei punti? Ahi ahi ahi! È ora di rendersi conto che forse c’è qualcosa che non va!

È il momento di cambiare rotta e differenziarsi dalla concorrenza (e la concorrenza, come vedi, non sono solo gli “altri saloni” ma anche supermercati e case del parrucchiere).

Ora ti puoi finalmente spiegare perchè, nonostante sudi e ti affatichi, lavorando 12 ore al giorno e mettendoci tutta la tua artigianalità, esperienza  e professionalità, i conti non tornano mai come ti aspetti o come vorresti – e aggiungo io COME TI MERITI!! – a fine mese neanche per te (oltre che per la tua cliente!).

Se continui ad offrire alla clienti gli stessi servizi che trova ovunque perché tanto il colore è tutto uguale, non riuscirai mai a DIFFERENZIARTI e portarla a scegliere TE!

Se il colore è tutto uguale, lo è veramente e quindi il tuo colore è simile a quello in BOX!!

Agli occhi della tua cliente, tu:

  • Non apparirai mai come una professionista UNICA
  • Non riuscirai mai a farle arrivare la percezione che i tuoi servizi sono ESCLUSIVI
  • Non la metterai mai in condizione di scegliere TE a fine mese, quando le risorse economiche si assottigliano, perchè tanto c’è un BOX che l’aspetta con la carta punti fedeltà!!

Se davvero vuoi mantenere a un buon livello se non addirittura cambiare e migliorare le sorti del tuo salone e ne hai anche le capacità, vista la tua professionalità indiscussa, è ora di iniziare a:

  • Dotarti di un partner di fiducia che faccia di te un professionista che si distingue per essere UNICO e mettendo nelle tue mani una tecnologia differenziante e unica
  • Servirti di un partner che tenga davvero al tuo sviluppo, perchè diventa anche il suo sviluppo, iniziando assieme un percorso che ti renda INIMITABILE agli occhi della tua cliente e ti permetta di consolidare il tuo attuale successo o di elevarlo ancora un pò
  • Differenziarti offrendo alla tua cliente quello che davvero non trova al supermercato o presso la “casa del parrucchiere”: le tue mani e una tecnologia colore differenziante su medie lunghezze e punte che solo nei migliori saloni può trovare

Il mercato dei terzisti, e se vuoi saperne di più, ti consiglio di andare a leggere la mia News Letter dedicata a questo tema, rende molti tuoi fornitori uguali tra loro, quasi tutti infatti vendono a te gli stessi prodotti del supermercato ma con una differenza: il supermercato offre lo sconto 3 x 2!

Non ti senti male anche tu al pensiero che la cliente possa mettere un paio di guanti e spalmarsi da sola lo stesso prodotto che hai tu e dopo ottenere la stessa colorazione che le avresti offerto tu?

Si lo so, starai pensando: ma non scherziamo neanche! Io le faccio la tecnica speciale! Vuoi mettere la mia piega con l’asciugatura che fa la cliente da sola a casa sua?

Hai ragione, non c’è paragone: ma dopo il primo lavaggio, la tua piega non ci sarà più e la tua cliente si asciugherà i capelli “a modo suo”.

La piega non può essere la tua arma per differenziarti! Bisogna puntare su qualcosa che SOLO tu puoi offrire e cioè le tue mani che utilizzano una tecnologia unica nel mercato e differenziante perché cambia il tuo approccio colore!

Non c’è supermercato che tenga!

Incontriamoci e ti spiegherò da dove inizia il tuo percorso di differenziazione che  renderà i tuoi servizi davvero SPECIALI e INSOSTITUIBILI

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *