Ti è mai capitato di perdere una cliente colore, per sempre – mancato guadagno permanente – o per qualche mese o anno – mancato guadagno temporaneo – a causa di un limite tecnico non tuo ma della colorazione?
Dopo quale evento particolarmente drammatico per la tua economia decidi di abbandonare il tuo attuale fornitore colore cercando la soluzione ai problemi o ai limiti che riscontri?
Anche a te capita di fare questa scelta solo dopo averci “rimesso” circa 1.000 euro a cliente?
Mi riferisco al caso in cui perdi una cliente con capacita’ di spesa mensile reale (non parlo della cliente che perdi perché non può permettersi il tuo listino – su quelle né io né te possiamo fare nulla).
Mi riferisco ai casi in cui perdi una cliente per:
– problemi legati alla decolorazione (barrature, punte scoppiate da dover tagliare, riflessi caldi indesiderati, eccessivo bruciore)
– problemi di copertura (mancata copertura, viraggio del colore)
– problemi di durata del colore sulle lunghezze e punte (sovraossidazione, vetrosità)
– problemi legati ai componenti (reazioni allergiche tue o del tuo staff, reazioni allergiche delle clienti)
E’ capitato anche a te di parlare con un potenziale fornitore in un momento in cui ti sei mostrata/o molto fidelizzata/o al tuo attuale colore (magari il leader di mercato o magari un grossista di zona), per accorgerti solo successivamente di avere un problema:
– perché è cambiato un componente,
– perché è cambiato l’agente,
– perché è cambiato il mercato.
Quando hai scelto di cambiare, anche se magari ti è già capitato nella tua carriera, ti sei sentita/o come caduta/o dalla padella nella brace!
Il punto e’ che se hai dei dubbi riguardo la tua attuale colorazione sappi che nel 99% dei casi il tuo istinto primordiale di colorista ha ragione.
La soluzione? “Fuggi, sciocca/o!”
Il consiglio che ti posso dare e’ di non scegliere semplicemente un altro colore, in quanto le problematiche che stai riscontrando ora si ripresenteranno facendoti ulteriore danno economico e di immagine proprio presso quelle clienti che invece vorresti non perdere mai.
Se sostituisci semplicemente un colore con quello di un fornitore che si e’ creato la concorrenza in casa per tenerti agganciata/o ed incrementare sempre e comunque le sue vendite, come pensi che le tue problematiche colore si risolveranno?
Provo a spiegare meglio in quale imbuto creato ad hoc spesso finisci senza averne colpa con le seguenti spiacevoli conseguenze:
– compri da un altro agente, un altro marchio, dello stesso fornitore
– compri da un altro agente, un altro marchio, prodotto da un terzista (che produce lo stesso colore alle variante dei millefiori per gli altri 10 dai quali non compri)
– aumenti il tuo magazzino a livello contabile (perché la rottamazione non prevede nota di credito – quindi di scarico) e questo ti mette in crisi con gli studi di settore;
– aumenti il tuo impegno economico (perché la rottamazione non prevede soldi contanti che paghino le fatture che già stai pagando al tuo vecchio fornitore) senza poter alzare veramente il tuo listino prezzi o senza poter inserire nuovi e consistenti servizi colore da far pagare alle clienti
– ti “blocchi” per parecchio tempo (impiccandoti di impegni) rendendoti di fatto impossibile una scelta autonoma e libera
Ti sei mai accorta/o che molte aziende che ti propongono il colore (anche se hanno agenti differenti che le rappresentano) sono in realtà sempre le stesse?
Quali nuove tecnologie pensi che ti porteranno in salone?
Credi davvero che ogni marchio produca il suo colore per conto proprio e non la copia della copia della copia che poi vendono anche alle “case del parrucchiere” o ai supermercati?
Prima di cadere dalla padella nella brace hai mai fatto un giro sul sito del tuo precedente fornitore per scoprire che possiede altre tre colorazioni riservate ai professionisti, oltre a quelle che vende direttamente alle tue clienti tramite le varie “case del parrucchiere” e i supermercati?
Viceversa prima di cadere dalla padella nella brace hai mai fatto un giro sul sito del tuo precedente fornitore per scoprire che possiede altre due concessioni di aziende che producono prodotti per parrucchieri, oltre a quelle che vende direttamente alle tue clienti tramite il suo deposito/negozio, l’immancabile “casa del parrucchiere” dove le tue clienti vanno quando devono comprare shampoo o spazzole da regalare alle amichette delle loro figlie?
Sia chiaro, non è mia intenzione giudicare o sindacare le tue scelte, siamo in un libero mercato ed è giusto che sia così.
Voglio solo farti riflettere, e se sei arrivata/o a leggere fino a qui significa che sei una persona intelligente e curiosa di capire in quale altro modo puoi risolvere problematiche che ti seguono da un po di tempo e ti impediscono di raggiungere il successo che ti aspetti dalle dieci ore lavorative al giorno nelle quali ti spacchi la schiena (esclusa la formazione dei fine settimana!).
Voglio farti riflettere sul “nuovo” colore che ti sei portata/o in casa, quello che dovrebbe far esplodere i tuoi incassi attirando nuove clienti colore che ammirano la testa e ricevono il passaparola di quella cliente che tu vuoi riconquistare.
Eh si! Anche se non ne hai colpa nel 99% dei casi ti hanno ripescata/o con il sistema delle scatole cinesi. Sei caduta/o come dicevo dalla padella nella brace, e il tuo piatto forte e’ ancora una volta l’ossidazione!
Se segui il mio blog da tempo sai anche che non ho nulla nemmeno contro l’ossidazione! Ci mancherebbe, per i miei clienti ossidazione significa incasso sicuro per copertura totale dei capelli bianchi, e credo che valga anche per te.
Ma allora dov’è la vera differenza?
Ci sono dei servizi colore esclusivi, per le quali le clienti sono disposte a spendere qualche euro in più ripetutamente e volentieri, che garantiscono ottimi risultati colore pur non cambiando il risultato colore desiderato ma: CAMBIANDO L’APPROCCIO rispetto a come quel risultato COLORE lo ottieni e lo fai durare nel tempo.
Mi spiego meglio: quello che ti serve veramente per riconquistare le tue clienti e le loro amiche non è la sostituzione del colore che avevi già in utilizzo ma è un sistema colore che ti permetta veramente di offrire loro tutta una serie di servizi diversi da quelli attuali che le farà letteralmente impazzire, permettendo a TE di fare cose diverse con il colore:
– senza sfruttare sempre ad ogni colorazione le loro lunghezze e punte
– senza lavorare il colore precedente sulle lunghezze con un ossigeno al 10%
– senza utilizzare pigmenti pronti che non puoi farti pagare perché non durano quanto vorrebbero le clienti o quanto vorresti tu
– senza sprecare i tuoi soldi nel rimpiazzare un colore (la padella) con un’altro prodotto dallo stesso fornitore che stai lasciando (la brace) o da un terzista
Quello che ti serve veramente per riconquistare le tue clienti e le loro amiche è un sistema colore che ti permetta di offrire loro la TUA reale creatività e che consolidi la TUA professionalità:
– permettendoti di ottenere colorazioni naturali, qualsiasi sia la nuance che decidi di proporre alla tua cliente
– permettendoti di ottenere qualsiasi colore obiettivo, oltre la tecnica che deciderai migliore per quella specifica cliente
– permettendoti di incrementare i servizi e il listino, nella giusta misura che il tuo salone si può permettere in questa fase di mercato
– permettendoti di essere TU DIVERSA/O dagli altri tuoi colleghi di zona facendolo notare alle clienti tramite un sistema colore che ti fa parlare una lingua sconosciuta alle clienti
– permettendoti di essere TU DIVERSA/O dagli altri tuoi colleghi di zona facendolo notare alle clienti tramite nuovi strumenti professionali per preparare il colore che le tue clienti non potranno mai regalare alle loro amiche dagli scaffali del mass market
Se ti interessa capire di più basta che navighi tra i profili Facebook dei miei clienti, contattali, chiedi a loro o chiedi a me.