Solari

IL MONDO E’ CAMBIATO: SERVE CALORE UMANO!

COME PROPORRE, VENDERE CON SUCCESSO E VELOCEMENTE I SOLARI PER CAPELLI

SENZA FARE MAGAZZINO A FINE ANNO!

Quest’anno più che mai, dopo il lockdown, prudentemente ma con voglia molte tue clienti cercano un momento di vero relax, il contatto con la natura – sia mare o montagna – e Tu se indecisa su cosa fare con i famigerati “solari”, tanto amati o tanto odiati nei saloni dei parrucchieri?!?

Inoltre quest’anno tutto è incerto a causa di quello che è successo. Ma tant’è, se non per turismo internazionale certamente per turismo interno in Italia ci si muoverà e molte delle tue clienti non rinunceranno a una piccola coccola…

Esiste un meccanismo psicologico di protezione che genera vissuti positivi anche in periodi di aumentata percezione di “pericolo” e fa leva sulla ricompensa. Sopratutto nelle ipotesi più drammatiche del tipo: “fra 90 giorni non saremo più qui!” farai bene a considerare questo meccanismo non solo in occasione della tua proposta riguardante i solari ma in generale per tutti i servizi salone.

Ricorda che i così detti aiuti e/o incentivi di stato per gli artigiani, le P.IVA e le PMI sono spesso solo un rinvio e non una cancellazione!

Veniamo quindi ad una ghiotta opportunità di guadagno etico connesso al tuo lavoro: I SOLARI!

In questi anni a fianco di artigiani come te ne ho sentite, e ne sento, di tutti i colori:

  • Non vendo i solari perché sono un’operazione di marketing e non servono a nulla
  • Non so come proporli, i prodotti di rivendita hanno già la protezione per il colore
  • I travel size da viaggio non me li compra nessuno perché convengono i formati più grandi
  • Ho ancora quelli dell’anno scorso da smaltire
  • E le clienti che non vogliono comprarli tutti e tre? Io li vendo signolarmente…

Insomma! Se il salone per tradizione fa fatica a ri-vendere in generale, con i solari capita spesso che:

  • i ragazzi più inesperti spesso pensano (erroneamente) che se vendono uno shampoo solare alla cliente la “fregano”,
  • i titolari sono in soggezione a proporre troppo e sempre – anche i solari! – altrimenti le clienti li vedono come quelli che avendo una partita IVA, a tutti i costi vogliono far comprare loro qualcosa
  • le clienti che piangono sempre il morto, pur avendo sempre i cellulari più recenti e accessori importanti (orologi, borse, scarpe), ormai usano il piagnisteo come contromisura preventiva per evitare di ricevere qualsiasi tipo di proposta

insomma, se proporre un mantenimento a casa, lo shampoo del salone per intenderci, è già uno scoglio: con i solari spesso si rischia di andare diritti al manicomio!

Se stai leggendo queste righe però significa che TU i solari li hai acquistati e vuoi proporli alle tue clienti!

Bene! Questa pagina ti servirà come spunto su come raggiungere l’obiettivo di vendita dei “pacchetti” solari e fare in modo che tramite la loro proposta Tu e il tuo staff possiate ottenere dei risultati:

  • accrescere la tua professionalità, e quella del tuo staff, agli occhi delle clienti
  • permetterti di generare un incasso netto (esclusi i costi che hai sostenuto per l’acquisto) sensibilmente più alto rispetto agli altri mesi dove proponi anche solo il singolo shampoo
  • non avere residui di magazzino e quindi ottimizzare l’operazione
  • educare le clienti ad approfittare delle tue proposte limitate nel tempo o nei pezzi

    Vediamo come!

  1. UTILIZZA IL GADGET PER VENDERE!
  2. UTILIZZA I KIT PER VENDERE!
  3. FAI SEMPRE UN’ALTRA PROPOSTA PARALLELA
  4. FAI SEMPRE, SUBITO, UNA PROPOSTA ANCORA PIU’ CONVENIENTE
  5. VENDI NON VENDENDO!

1 UTILIZZA IL GADGET PER VENDERE!

Parlando con la tua cliente, con l’avvicinarsi della vacanza che può essere dal trasferimento estivo presso la casa al mare a un semplice fine settimana da amici o il giro fuori porta di una singola giornata, parla delle tendenze moda in spiaggia, dai parei ai costumi, alle borse e a quanto utile è per una donna avere la fatidica borsa da spiaggia!

Parla di come concedersi una coccola oggi sia importante per poter ricostruire con grinta e solarità l’umore di tutti, Fai FOCUS sulla voglia di stare bene e di concedersi un premio per aver superato momenti che hanno sfidato tutti.

Ascolta le risposte delle tue clienti e agganciati a ciò che a loro piace per fare la tua proposta partendo dalla splendida borsa che con soli 49,50 euro sarà loro inclusi i solari… ovviamente!

 

2 UTILIZZA I KIT PER VENDERE

Componi e rendi visibile sotto forma di kit la soluzione o le soluzioni che proponi alle tue clienti per gestire i capelli durante le vacanze estive e proteggerli dal cloro e dal sale (oltre che dal sole e dal vento).

Il kit deve essere proprio quello che la cliente riceverà poi in omaggio! I tre prodotti e la borsa da spiaggia, oppure lo shampoo e i Travel Size già confezionati!

3 FAI SEMPRE UN’ALTRA PROPOSTA PARALLELA

Non perderti d’animo se la cliente storce il naso alla tua proposta del kit, ma soprattutto non perdere la vendita ora che hai attivato l’interesse della tua cliente, mostrale e offrile un’alternativa alla sua richiesta! Sei un professionista e non puoi non soddisfarla.

Es.: “Posso comprare solo shampoo e maschera? Lo spray protettivo non lo utilizzo”

Porta la tua cliente davanti al tuo espositore e offrile shampoo e maschera di una linea che ritieni possa fare al caso suo (Color, Volume o Rich Repair o qualsiasi altra linea) dandole il nuovo prezzo e indicandole le specifiche, la funzione e i benefici dei prodotti che le stai proponendo.

Rispondile:

Mah… no! Mi dispiace il kit con la splendida borsa da spiaggia non posso dartelo! 

4 FAI SEMPRE, SUBITO,  UNA PROPOSTA ANCORA PIU’ CONVENIENTE

Se la cliente accetta il kit solari o accetta la proposta parallela, consigliale di valutare oggi stesso l’acquisto dei Travel Size ad un prezzo agevolato di 15,60 anziché 18,00! Fai comunque la tua offerta! Riceverai un si: e allora avrai fatto del bene ai capelli di quella tua cliente. Riceverai un no: e allora avrai semplicemente dimostrato interesse nel prenderti cura dei capelli e del portafogli (hai proposto un’offerta maggiormente conveniente per la cliente) della tua cliente!

5 VENDI NON VENDENDO

Ricordati che l’obiettivo è quello di educare la cliente a prendersi cura nel modo giusto dei suoi capelli durante la sua vacanza, di argomenti ne hai quanti ne vuoi soprattutto se è venuta per sistemarsi prima della partenza (quindi avrà speso per un colore da non rovinare, da far durare, da valorizzare durante le ferie, ecc.). Inoltre hai l’occasione per educarla alle tue offerte, non cedere alle sue insistenze e non avere paura di offenderla o deluderla, se non vuole comprare i tuoi kit, offrile un’alternativa ma sii ferma e risoluta in merito a come si offrono i solari.

Detto fatto!

come vendere i solari per capelli con i servizi colore

Se segui queste brevi indicazioni, e le fai seguire al tuo staff, vedrai che i solari andranno a ruba! A tal proposito tre brevi consigli finali:

  • riempi la borsa in esposizione con dei cuscini, rendila bella e dalle valore, è molto capiente… inoltre nella tua composizione estiva mettici un pizzico di fantasia di mare (reti, conchiglie e sabbia aiutano e sono facili da trovare oltre che economiche)
  • esponi i prezzi dei tuoi pacchetti (un A4 dove proponi i solari), renditi trasparente, non hai nulla da nascondere
  • quando avrai cominciato le tue vendite e venduto un po’ di solari comunica alle tue clienti che stai proponendo gli ultimi pezzi, d’altronde sono in totale 12 kit con borsa, : non stai dicendo una bugia!!

Buone vendite! Te le meriti!