“Cassetto Pieno” ecco il metodo per incrementarlo con servizi colore altamente differenzianti e remunerativi su medie lunghezze e punte

In Italia il settore dei saloni professionali è in calo rispetto agli anni passati e questo preoccupa relativamente alcuni professionisti che comunque lavorano, impensierisce altri parrucchieri, ma molti saloni non aumentano il loro listino prezzi da un po’ mangiando e diminuendo così il loro margine di guadagno.

Per questo oggi ti svelerò come

“Evitare questo trend logorante e trasformare in realtà i sogni e le aspettative di cassetto pieno che avevi il primo giorno in cui hai deciso di aprire il tuo salone”

Secondo uno studio di Confartigianato in 40 anni la concorrenza sleale, i prezzi bassi per capirci, ha portato alla chiusura del 60% delle attività regolari. E il trend è in peggioramento.

Nel report che ti consegnerò durante la tua consulenza personalizzata ti mostro come impennare nuovamente i tuoi incassi grazie al “sistema colore” supportato da un metodo di lavoro composto di 5 fasi che ti consentirà di sviluppare la spesa delle clienti, aumentarne i passaggi in salone ed acquisirne di nuove senza spendere una fortuna in pubblicità.

Le 5 fasi del metodo sono studiati per portarti risultati immediati e utilizzano la potenza del “sistema colore” già applicato da saloni come il tuo e da coloristi creativi e non scontati.

La parte migliore: “Puoi applicare le 5 fasi (più che sufficienti a riempire il tuo cassetto e far prosperare il tuo salone) anche se non sai accendere il computer”

Preparati ad aprire un pacco regalo con all’interno un “sistema colore” che trasforma le tue in clienti in clienti desiderose di comprare le tue soluzioni per i loro capelli al prezzo che decidi tu!

Caro colorista,

durante i minuti che impiegherai a leggere questa lettera, un salone come il tuo, avrà sofferto mancanti incassi per almeno 75 euro!

Sempre, tutti i giorni, ci sono saloni che sono in difficoltà a causa dei mancanti incassi!

Tu ancora non lo sai, ma le pagine che stai leggendo, racchiudono informazioni così importanti che possono evitarti di perdere un sacco di soldi.

Non solo.

Se seguirai alla lettera quello che ti dirò, potrai realizzare quei sogni e quelle aspettative che avevi il giorno che hai inaugurato il tuo salone, anche se quella data è lontana più di 20 anni.

L’animo pieno di speranza, tanta voglia di fare, l’entusiasmo e il supporto di amici e parenti. Il divertimento di relazionarsi con le clienti e la tua attenzione tutta dedicata alla realizzazione di un ottimo servizio, l’incasso era solo una conseguenza… e può tornare ad essere così!

Ti ricordi?

Il futuro sembrava roseo e quasi privo di problemi quando brindavi sorridente con gli invitati e immaginavi già la fila delle clienti fuori dalla porta del tuo salone.

Ma sappiamo entrambi che le cose non sono andate esattamente come ti aspettavi e hai dovuto combattere come un leone per arrivare dove sei ora.

  • Miei colleghi che ti interrompono ogni tre per due e qualche volta ti hanno scottato
  • Il dramma della gestione e del costo del personale che incide come un martello sul tuo bilancio e che se impreparato fa evaporare in istante i tuoi maggiori guadagni, il tuo tempo libero e i tuoi obiettivi di organizzazione
  • Concorrenza spietata “della porta accanto” con prezzi che tu non hai giustamente nessuna intenzione di sostenere
  • Ti sei poi reso conto che tutti gli amici e conoscenti non bastano a mandare avanti la baracca e sostenere le spese che continuano a crescere di anno in anno e che le clienti vanno e vengono e ne servono sempre di nuove per alimentare il tuo cassetto
  • Clienti che sono sempre più sfidanti e informate e che vengono da te, comprano da te i servizi colore i mantenimenti ma poi a volte scopri che a casa ricomprano su Amazon

Potrei andare avanti ancora molto dato che conosco bene i tuoi problemi. Ho visto molti tuoi colleghi passarci prima di rinascere.

Ma oggi sono qui per dirti un’altra cosa.

Che non è vero che non si può più incassare come una volta… che non è vero nemmeno che non si può lavorare come parrucchiere con prezzi alti… infatti oggi hai davanti a te una nuova possibilità.

Questa volta potrà essere diverso!

Puoi rivivere quelle sensazioni e fra solo 30 giorni, trasformare la realtà tornando a fare gli incassi degli anni d’oro se sei un salone aperto da più di 15/20 anni.

Puoi consolidare il tuo successo e fra solo 30 giorni, trasformare la realtà tornando a crescere a sviluppare il tuoi incassi se sei un salone aperto da 7/12 anni. Infatti nelle prossime righe, ho intenzione di svelarti esattamente cosa fare per continuare a prosperare e generare cassetto pieno.

Immagina un sistema unico e inusuale con un metodo per sviluppare la spesa di tutte le clienti colore che avevi immaginato all’inizio della tua avventura… è di questo che ti parlerò oggi.

Ti assicuro che se mi seguirai fino in fondo, ti si accenderà dentro quella fiamma di passione che ti ha spinto dove sei ora e che merita di essere alimentata e ripagata come meriti.

Ti prometto che ti apparirà un modo nuovo. Un modo più vicino all’immagine che avevi di te quel fatidico giorno dell’inaugurazione.

Quello che sto per spiegarti, è tagliato su misura per tutti i parrucchieri coloristi cioè:

  • Artisti originali
  • Creativi in controtendenza
  • Coloristi ricercatori
  • Artigiani appassionati e sofisticati
  • Professionisti orientati al servizio impeccabile

Se rientri in una di queste categorie, allora quello che potrai ottenere seguendo le mie istruzioni, sarà riprenderti la meritata soddisfazione di un cassetto pieno dopo una giornata passata divertendoti a colorare le tue clienti.

Potrai utilizzare un metodo con il quale conquistare tutte le clienti che avresti desiderato, ma che poi sono scomparse o hanno cominciato a storcere il naso per i tuoi aumenti di prezzo e iniziare un nuovo cammino senza paure o rimorsi nel guadagnare quello che meriti.

Mi riferisco nello specifico a:

  • sviluppare la spesa delle tue attuali clienti facendole spendere in media il 35% in più, ogni volta che vengono a trovarti
  • trasformarle in clienti entusiasti che tornano da te con maggiore frequenza
  • non dover basare il tuo successo su servizi poco reddittizi come piega e taglio
  • acquisire clienti che non ti conoscevano e che non ti avevano mai considerato prima

Tutto questo, mentre i tuoi concorrenti si chiedono invidiosi, quali diavolerie ti sei inventato per trasformare qualsiasi giorno feriale in una giornata di alta stagione.

Ora so che questo può sembrarti difficile da credere e persino surreale…

…ma sono molti i parrucchieri che hanno trovato stabilità negli incassi e che hanno generato nuovi e inediti incassi e fatto crescere ancora la loro redditività.

Giovanna – salone Gio’ “Il sistema colore è un trasferirsi di emozioni che si avverano perché io mi emoziono quando coloro e le clienti sentono la mia emozione prima di colorare, inoltre preferiscono un sistema colore perché altrimenti il colore dopo diventa …, altrimenti si trasforma, altrimenti dopo scarica”

 

Corrado – salone Corrado Equipe “Non è che le altre aziende non colorino i capelli è che il sistema colore con la sua filosofia salvaguarda la struttura del capello colorando medie lunghezze e punte rendendole belle nel tempo, colore dopo colore”

 

Marilisa – salone Miky “Con il sistema colore mi trovo molto bene perché posso fare quello che voglio sempre nel rispetto della struttura del capello, la cliente se ne accorge e richiede il sevizio”

Daniele – salone Studio DF  “Per utilizzare il sistema colore bisogna essere coloristi con una buona base di colorimetria perché puoi creare ciò che vuoi con corsi al top, inoltre la cliente con i capelli lunghi spende di più e volentieri per mantenerli colorati e belli” 

Mi chiamo Giovanni Gasparetto e sono in questo settore dall’estate del 2008 anno nel quale tutte le riviste di economia hanno segnato l’inizio della così detta crisi, i miei risultati sono costantemente in crescita e i miei clienti hanno affrontato le nuove esigenze del mercato con la serenità di un utile garantito dal VALORE della formazione costante sempre al top.

Il cassetto pieno e la facile gestione del sistema tramite un metodo collaudato e certificato da 30 anni di focalizzazione in servizi colore inediti e remunerativi su medie lunghezze e punte mi hanno permesso di fare con pochi clienti, ma insieme ai miei clienti, un fatturato che i miei concorrenti riescono a fare solo con il doppio dei saloni che seguo io.

Il sistema permette a qualsiasi colorista appassionato e ricercato di fidelizzare le attuali clienti portandole a spendere sensibilmente in più ad ogni servizio colore… proporre più servizi, più spesso aumentando i passaggi cassa… acquisire nuove clienti… E, quindi, di crescere e generare cassetto pieno.

Grazie all’applicazione di questo metodo, molti parrucchieri, oggi sono riusciti ad aumentare finalmente il loro guadagno (nonostante la crisi)…

A battere la concorrenza differenziandosi (anche quella spietata dei “negozi cinesi”)… e ad aumentare i prezzi dei propri servizi (nonostante la proliferazione del “low cost”).

Infatti in 10 anni con Goldwell (un’autorevole azienda del settore) abbiamo sfruttato questo sistema per dare vita a Vicenza, a saloni specializzati su servizi altamente differenzianti e remunerativi su medie lunghezze e punte.

Ora, prima di raccontarti qualcosa di più sulla mia storia personale e di come anche tu puoi applicare il sistema ed il suo metodo…

Parliamo di qualcosa che ti tocca più da vicino.

Negli ultimi undici anni, ho lavorato a stretto contatto con saloni come il tuo e ti assicuro che mi sono imbattuto nelle problematiche più disparate.

Ho esaminato, analizzato e messo al microscopio tutti i dettagli e i problemi che non ti permettono di guadagnare un po’ di più e ti tengono ancorato al tuo tran tran quotidiano che non è male, non ti fa fallire in termini economici, ma che non ti soddisfa come meriti veramente e ti fa faticare e ti stanca e non ti fa più divertire come prima.

E sai qual è la parte più bella?

Nel 90% dei casi ci sono riuscito e ho visto questi coloristi incrementare i loro incassi e posizionarsi in modo distinguibile e molto poco attaccabile dai concorrenti. Tanto che molti ci considerano una setta…

in realtà questi tuoi colleghi sono tutti parrucchieri appassionati del colore, originali artisti preparati e professionali che si sono posizionati grazie al sistema colore e al suo metodo in una fascia di clientela altospendente e Natural Chic provocando l’invidia di molti che ci accusano appunto di essere una setta…

Oggi, voglio portare ad altri coloristi che vogliono stabilizzarsi e crescere divertendosi, la conoscenza del sistema e del metodo che tanto soddisfa i miei clienti attuali. E voglio che anche tu possa mostrare e confermare a tutti la tua originalità incassando quello che veramente meriti.

COME ALZARE IL LISTINO PREZZI IN 4 PASSI SENZA ESSERE SBRANATI DALLE CLIENTI

L’unico sistema colore studiato e tarato specificamente per i coloristi di salone, stanchi di doversi accontentare degli incassi standard o dei maggiori incassi solo se nei centri delle grandi città e che desiderano finalmente realizzare costantemente cassetto pieno e le aspettative che avevano il giorno dell’inaugurazione o gli incassi d’oro di un tempo che sembra passato.

Prima di spiegarti nel dettaglio di che si tratta…

Vediamo se ti trovi più o meno nello scenario che ti sto per descrivere

In un bel giorno di primavera, decidi che il tuo futuro sarà gestire il tuo salone e che diventerai un riferimento nella tua zona

Non importa se te l’hanno tramandato i tuoi genitori, se con loro hai dovuto lottare per poter diventare il professionista che sei oggi, oppure se ti appassionava l’idea di dare vita a qualcosa di tuo, in cui potessi finalmente esprimere il tuo talento…

Fatto sta che adori stare a contatto con le persone e dopo diversi anni dove ti hanno insegnato come si lavora ma nei quali ti hanno anche sfruttato e a volte umiliato hai pensato che era il momento di camminare con le tue gambe.

Così, in men che non si dica – e dopo un periodo variabile di ricerca dei prodotti e di informazioni – apri il tuo salone.

Inizi a servire le tue clienti e lo fai con gioia e impegno. Desideri dare il massimo di te stesso e il tuo focus è un servizio impeccabile.

Le tue parole d’ordine sono: gentilezza, cortesia, servizio impeccabile e prezzi onesti.

Poi, però, con il passare del tempo, ti accorgi che succede qualcosa…

Una volta raggiunto un certo livello di soddisfazione ti accorgi di essere cresciuto e che ti meriti di più, hai anche collaboratori tra stagisti, apprendisti e lavoranti e l’incasso è più che buono ma non come ti aspetti che sia.

Il cassetto, alla fine della giornata, non strabocca di contante come meriti.

I conti alla fine del mese, sono sempre al limite nonostante le 10 ore passate a servire le clienti 5 giorni su 7 e facendo formazione molto spesso durante i fine settimana e rubando tempo alla tua vita e ai tuoi familiari.

Scopri che formare un personale qualificato, gentile e motivato non è un processo semplice… anzi, è un lavoro duro e dispendioso che spesso si rivela stressante e demoralizzante. Spesso sul più bello ti è toccato dover ricominciare con un nuovo apprendista.

Per non farti mancare nulla, ci si mette anche lo Stato con una pressione fiscale disumana a schiacciare i tuoi margini di guadagno che si ci sono ma mai come ti meriti.

E tu lentamente, combatti sempre più stanco pensando ai tuoi obiettivi:

  • affermarti come punto di riferimento della tua zona e vedere la tua passione e il tuo impegno riconosciuti da chi ti sta intorno…
  • desideri mantenere un alto stile di vita… continuare ad avere denaro sufficiente per non vivere con la sensazione di pesantezza e tornare invece a divertirti facendo ciò che ami e concentrandoti sulla tua passione ripagandola pensando “i soldi per me non sono un problema”
  • la voglia di crescere e moltiplicare il numero delle tue clienti… tanto da arrivare persino a pensare di poter aprire nuovi saloni (o considerare l’idea di farlo)… dimostrando quello che veramente vali
  • la possibilità di gestire il tuo salone “slegato” dalla tua obbligatoria presenza… smetterla di esserne la prima lavorante e diventare di fatto il direttore tecnico. Ovvero colui che, anche se non è presente – perché in vacanza, con la famiglia o impengato con altro – ha una squadra di lavoranti di fiducia in grado di mandare avanti il salone e farlo crescere contente di lavorare per te.

Se ti senti soddisfatto ma consapevole che puoi ottenere ancora qualcosa in più di come stiano andando le cose in questo momento, ti chiedo di guardarti attorno e come hai sempre fatto, non sentirti arrivato ma cercare di capire se c’è qualcosa che puoi fare di diverso, anche uscendo dalla tua zona di comfort.

Il motivo è che questo report è stato scritto per darti una visione diversa. E presentarti un percorso. Ovvero una strada che ti permetterà di spalancare quel cassetto e tornare a riempirlo, o cominciare a riempirlo finalmente in relazione alla tua bruciante Passione, Ripagandola!

Ma prima di rivelartela, analizziamo insieme le ragioni per cui oggi, dalle nostre parti, è così difficile farsi strada come piccolo salone artigianale… identificando i 4 nemici implacabili che ti impediscono di alzare il listino, modificare il tuo attuale metodo di lavoro e realizzare guadagni superiori e adeguati al tuo livello di professionalità.

Ora se hai un salone da più di vent’anni o sei figlio d’arte, sai che le cose non erano certo così…

Infatti, allora bastava mostrare un po’ di educazione, gentilezza e tenere il salone pulito aggiornandosi durante gli show o a qualche collezione per farlo esplodere di lavoro.

Questo non solo perché il triveneto era in piena crescita e le persone erano felici di spendere, ma soprattutto perché c’era poca alternativa.

C’eri tu e al massimo uno o altri due o tre concorrenti nella tua zona o quartiere.

Ecco perché era così facile, il settore e la categoria era protetta dalla “licenza”.

Avere la mano giusta, un buon servizio e “saperci fare con le persone” era tutto ciò di cui avevi bisogno per avere successo.

POI COS’E’ SUCCESSO?

Il mondo dell’artigianato è andato sottosopra era il 15 gennaio del 1992 quando veniva approvata la legge Bersani-Visco sulla liberalizzazione delle licenze.

Nel 2008 poi il mondo del commercio, dei servizi e di riflesso quello delle tue clienti è andato sottosopra e oggi quella sensazione di prosperità ed abbondanza è svanita del tutto, il benessere si respira solo con una tipologia di clientela ma molte di loro lo “nascondono”, altre lo “ostentano” nel modo sbagliato.

Gli artigiani come te, prima hanno guardato, poi si sono dovuti scontrare con delle problematiche spesso al di fuori del loro controllo.

Infatti lascia che ti presenti:

“i 4 nemici implacabili che hai bisogno di sconfiggere per trasformare il tuo salone nella macchina da soldi che era o nell’attività di successo che merita di essere tra le tue mani”

Il primo nemico è:

1 – la soffocante crisi economica ora chiamata “recessione”

Nulla di nuovo in realtà. Voglio solo portarti un’ulteriore conferma che la nostra regione è ancora lontana dall’uscire dalla crisi.

Da un’indagine ISTAT infatti emerge quanto segue:

“Quella registrata nel periodo gennaio/giugno di quest’anno, infatti, è la stessa identica situazione che ormai si verifica dal 2011, da quando, nel tentativo di porre un freno all’inflazione, le politiche di austerità attuate dal governo hanno provocato un vero e proprio crollo dei consumi.”

In questa crisi generale, il business nel settore dei saloni professionali risulta in calo del 3,5% che non è molto ma che, se sommato ai continui rincari e aumenti dei costi fissi e del personale insieme alle tasse comprime e consuma di fatto il tuo personale margine di guadagno.

Questo report dell’Istat conclude poi così: “si è registrato un vero crollo dei negozi fisici, con una diminuzione del giro d’affari presso i commercianti di quasi 7 miliardi di euro negli ultii 5 anni”.

Un tunnel senza fine, che porta alla chiusura di molte attività commerciali in tutte le provincie e nei paesi.

E questo mi porta al secondo nemico che devi combattere anche tu, per una minima parte del tuo business di salone, ogni giorno

2 – amazon e il commercio online

Nel tuo caso specifico questo nemico coinvolge solo una minima parte del tuo salone ma certamente anche tu fino a pochi anni fa, ti saresti mai aspettato che un gigante dell’e-commerce potesse avere un impatto cosi devastante sul commercio?

Bene ora è il momento di fronteggiare questo mostro.

Anche perché, in Italia è in corso un vero e proprio arrembraggio di Amazon e il peggio deve ancora venire.

Forse non lo sai, ma Jeff Bezos (il fondatore di Amazon) sta puntando pesantemente sul nostro Paese.

Infatti l’e-commerce nel suo complesso, come segnala l’Osservatorio del Politencinco di Milano, in Italia è arrivato a contare già 22 milioni di clienti e continua a correre: +10% di compratori in un anno. +17% le vendite.

Ti sembra già molto? Siamo solo all’inizio.

La stampa riporta che Amazon ha fatto investimenti per 800 milioni di euro in Italia nel corso del 2018, una somma che in dodici mesi corrisponde a quanto ha investito nel Bel Paese dal debutto nel 2010 al 2017.

E come cigliegina sulla torta, a fine 2018 Amazon impiega in Italia 5.200 persone con un fatturato stimato di 1,5 miliardi di euro, in continua crescita.

Bene, ora sei consapevole del perché molte attività commerciali chiudono, ma seguimi perché ti sto per svelare un dato stupefacente che TU conoscendo puoi sfruttare.

Un’indagine della Confcommercio, pubblicata il 12 Aprile del 2018, ci fa chiarezza sui consumi degli italiani e il dato che più ti riguarda è che:

Quasi la metà dei consumatori italiani (il 44,4% per l’esattezza), non ha mai fatto acquisto online!

E i motivi di questo comportamento sono un’ottima notizia per te.

Le prime tre barriere che impediscono a un cliente di comprare online sono:

  1. Non poter toccare o provare il prodotto che acquistano
  2. Scarsa fiducia dell’online (relazione)
  3. Mancanza di interazione con persone fisiche (relazione)

Capisci dove voglio arrivare? Tu hai un asso nella manica che ti devi giocare bene!

Ora invece vediamo cosa spinge le clienti a venire a comprare in un negozio fisico (non parlo ora dei tuoi servizi, parlo del mantenimento a casa e della rivendita).

Sempre dallo studio di Confcommercio ecco le armi che hai a disposizione per combattere contro Amazon e compagni:

  • La fiducia nel venditore (anche se tu sei un artigiano, inevitabilmente vendi: servizi e prodotti)
  • Verificare quello che si compra prima dell’acquisto
  • Fedeltà nei confronti di un negozio in particolare (bella questa!)
  • Possibilità di parlare con una persona
  • Prossimità territoriale, fino poi ad arrivare alla conoscenza del prodotto da parte del personale (i tuoi lavoranti)

Bene, ora puoi tirare un sospiro di sollievo perché come vedi, il mercato è ancora lì, pronto per essere conquistato.

E quello che io ti mostrerò è proprio come:

  • Fidelizzare le clienti e fare in modo che comprino di più e più spesso da te
  • Evitare di metterti nella guerra del prezzo con il mondo e-commerce
  • Acquisire nuove clienti (anche se non le hai mai viste prima e loro non ti conoscono)

3 – i prezzi disumani del low-cost

Chi per ragioni economiche o di attitudine, fa del prezzo il suo più grande metro di giudizio, oggi ha una vasta scelta.

Esistono infatti saloni che propongono quello che io chiamo “cineserie” ovvero servizi piega o taglio o offerte composte svendendosi a prezzi ridicoli.

Sono sicuro che ne hai diversi anche nella tua zona.

Lo stesso discorso che vale per i saloni, si può fare per ristoranti, palestre, officine meccaniche e per tutte le attività di servizi in genere (pensa all’assicurazione dell’auto ad esempio).

La notizia peggiore?

In questi saloni di “cinesi italiani”, il servizio pur non essendo del tuo livello… non è poi così scadente.

Ed ecco che non bastava la crisi e l’espansione di Amazon, ora ci sono anche i saloni low cost che pescano nel tuo stesso lago delle clienti.

Quindi, la domanda è:

E’ possibile competere con loro anche se hanno prezzi così bassi, che ti chiedi come possano ancora stare in piedi?

La risposta è si.

La prima cosa che devi fare è non combattere la guerra del prezzo (so che pensi “ma io non lo sto facendo, non ho abbassato i prezzi”) sappi che tenere il tuo listino invariato in realtà crea un minor gudagno per te e comunichi alla cliente un “prezzo”… che è stabile (non basso) ma stabile…

La seconda è capire che l’idea di prezzi onesti poteva funzionare vent’anni fa. Oggi, questa formula, viene battuta a mani basse da quella dei “prezzi stracciati”.

Hai quindi tutto il diritto di costruire una strategia e utilizzare un sistema in salone e un metodo che non si basi sui prezzi bassi… (infatti questo dovrebbe essere un fattore irrilevante, tanto da poterli AUMENTARE)… e che, invece, ti differenzi con forza dalla concorrenza, ti permetta di fidelizzare “scientificamente” le tue clienti e di acquisirne di nuove in modo ripetitivo e costante.

Ti parlerò più nei dettagli di questo durante la tua consulenza personalizzata.

Ora vediamo il prossimo e ultimo nemico.

4 – la brutale concorrenza dei franchising (tipo Tony&Guy, Aldo Coppola, Jan Louis David ecc.)

A quello che abbiamo visto prima si aggiungono anche i Franchising che ti fanno la guerra.

Queste catene sono presenti sul mercato da sempre e da sempre influsicono su una percezione del professionista che hanno le clienti dei saloni. Non importa se le tue clienti non li frequentano, ma i franchising ci sono e comunicano.

Lo fanno essenzialmente in due modi:

  • La loro ubicazione nei centri commerciali frequentatissimi da tutti insieme al forte supporto pubblicitario dato che hanno un marchio promosso in lungo e in largo perciò le persone ci vanno anche “solo per provare”.
  • Le procedure aziendali insegnate dalla casa madre. I più strutturati, oltre ai corsi mermente tecnici, addestrano i propri affiliati a diventare delle “macchine da faturato”. Ovvero, insegnano trucchi specifici per massimizzare il profitto in ongi singola cliente, anche quella che ci va “solo per provare” e poi torna da te.

La buona notizia è che queste semplici tecniche, non solo possono essere apprese ed applicate da chiunque (anche da TE)… ma che, come scoprirai durante la tua consulenza personalizzata… sono integrate nel sistema e nel metodo che ti passo.

Senza questi due fattori, qualunque franchising non farebbe concorrenza neanche allo stagista alla sua prima esperienza (e infatti se ci dai un’occhiata sono spesso in turn over di personale e ci lavorano tutti ragazzini alle prime armi a parte chi ci ha messo i soldi ovvero il proprietario)

Ma, come effetivamente pensi “non farti impressionare dalle apparenze”. Tuttavia sappi che sono presenti nel tuo mercato e sono tuoi concorrenti.

Detto questo mi sembra abbastanza scontato che il tuo listino sia rigido e invariato da un po’ di tempo rendendoti la vita difficile e meno divertente di prima in termini di fatica per riuscire a generare lo stesso margine di guadagno che avevi diversi anni fa.

Si tratta di un vero e proprio scenario del terrore.

Ora che abbiamo visto i 4 nemici implacabili che si inframettono tra la tua capacità professionale e artigianale e il giusto prezzo che dovresti farti pagare per la tua unicità e originalità…

Quali sono le soluzioni che più spesso vengono adottate per combattere questa battaglia?

Vediamole insieme.

Le 6 soluzioni che NON funzionano (o non funzionano abbastanza per te)

Esistono principalmente 6 strategie che normalmente i saloni mettono in pratica per cercare di ottimizzare nuovamente gli incassi o attrarre nuove clienti contrastando i nemici di cui abbiamo appena parlato

1 Rinnovare il tuo locale nella speranza di attirare più clienti

Modificare l’arredamento

Ristrutturarlo

Comprare un’insegna più grossa

Abbellire la vetrina

Eccetera

Hai mai pensato o applicato qualcuna di queste strategie per aumentare il numero delle clienti?

Se è così, non sei il solo. E’ esattamente ciò a cui ricorre la stragrande maggiornaza dei saloni nella stessa situazione (motivo ulteriore per cui non è una soluzione efficace)

Tuttavia…

Esistono due motivi principali per cui cambiare “il look” al tuo salone è una strategia troppo debole da sola per far fronte ai 4 nemici di cui abbiamo appena parlato e sono i seguenti:

  • I risultati sono troppo modesti. Anche se avere uno stile unico e riconoscibile potrebbe darti un piccolo vantaggio… normalmente, è un attributo insufficiente affinchè qualcuno decida di abbandonare il suo salone di fiducia abituale e affidarsi a te. Ancora una volta il beneficio è per le tue attuali clienti che senza un aumento dei prezzi hanno un ambiente più esclusvio… a spese tue
  • Combatti in un settore “alla moda” dove i saloni sono abituati a rinnovarsi periodicamente. Spesso pagando profumatamente designer di alto calibro per creare un ambiente distinto e originale. Per questo motivo le clienti finali lo danno per scontato, il locale rinnovato se lo aspettano ciclicamente, insomma nulla di nuovo per loro… Tuttavia verranno volentieri a mangiare a sbafo al tuo buffet per il rinnovo!

Stiamo parlando di incassare di più! Non giocare al gioco delle clienti. Quello che devi fare è differenziarti dove i tuoi concorrenti sono deboli… e vedremo dove.

Per queste ragioni, avere una bella vetrina e un locale dall’aspetto curato e accogliente, sono requisiti minimi ma insufficienti per prevalere sulla tua concorrenza e incassare quanto meriti.

Ti serve una soluzione più concreta, tarata sulla tua unicità come artigiano, che potenzi la tua originale creatività e sia tarata sulle regole del marketing senza però farti perdere tempo in attività che non siano quelle che adori e che ti hanno portato a diventare quello che sei ora! Un colorista completo un parrucchiere formato e alla continua ricerca di soluzioni utili.

Una soluzione come quella di cui ti parlo nel report che invio prima della tua consulenza personalizzata.

2 – Tenere i prezzi in linea con la concorrenza, seguendo la filosofia della “qualità a basso costo”

Quello che hanno fatto molti titolari di salone quando hanno aperto, è stato prendere il listino del salone, o un mix dei listini dei saloni nei quali hanno lavorato e abbassare un po’ i prezzi.

Poi nel tempo sono stati obbligati a fare adeguamenti con una fatica enorme in termini psicologici e in termini di immagine nei confronti delle terribili clienti pretenziose.

Rimanere in questa situazione di non aumento, questo limbo di attesa, senza mettere una decisa e motivata mano al listino trasformandolo in un menù servizi, significa anche per te compiere un passo verso il taglio delle tue entrate come professionista. Specialmente a causa dell’aumento costante dei costi, soprattutto di quelli fissi e del personale.

Per quale motivo?

1 Con un listino prezzi stabili, che adegui solo se lo adeguano i concorrenti rischi di attirare clienti focalizzate su un prezzo standard di salone, lo stesso dei tuoi concorrenti meno capaci di te, lo stesso dei franchising. Queste sono la peggior specie di clienti da avere. Nel momento in cui vengono a scoprire che la concorrenza offre un servizio piega o un colore completo simile al tuo a un eruo di meno, ci mettono un nano secondo a scaricarti, anche solo per un periodo. Spendono come vogliono loro e sono difficili, pretendono di comandarti e ti dicono cosa puoi o non puoi fare a discapito del servizio impeccabile che tu invece intendi dare per essere memorabile e unico. Questo inoltre cannibalizza il tuo margine di guadagno. Il ché ci porta al secondo punto…

2 il tuo guadagno si riduce e ottenere il cassetto pieno è più faticoso e meno facile di prima. E’ ovvio, nel momento in cui ti senti cotretto a mantenere i tuoi prezzi stabili, quello che ti rimane di utile a fine giornata viene mangiato dai maggiori costi. Sei costretto a lavorare di più per guadagnare come prima o addirittura meno. Inoltre…

3 essere percepito come “sempre lo stesso”, significa essere percepiti come utilizzabili. Purtroppo – o per fotruna – il nostro cervello funziona così. Quando spendiamo poco o pensiamo di aver fatto un affare (venendo ad esempio nel tuo alone nuovo, dicendoti cosa mettermi o cosa non mettermi in testa e pagando “qualità a basso costo”) siamo portati a pensare che questa sia di qualità inferiore rispetto a un’altra più costosa. E ci sono innumerevoli studi che lo confermano. Più sei stabile, più ti avvicini all’economico e meno quello che offri viene apprezzato.

4 non puoi battere la concorrenza dei low cost. Questo lo sai e non hai intenzione di fare il loro gioco, ma mantenendo invariato il tuo listino indirettamente lo stai facendo: sappi che ci sono “saloni cinesi” che hanno alzato i loro prezzi! Mentre i tuoi sono stabili…

Ecco perché mantenere i prezzi stabili non è solo una strategia inutile, ma è addirittura dannosa per te e un ostacolo al tuo successo.

Ovviamente, questo non significa automaticamente che dovresti aumentarli. E di questo ne parliamo bene durante la tua consulenza personalizzata.

O meglio, lo dovresti fare, ma solo se questo rientra in un piano strategico in cui questa mossa è giustificata (uno come quello che ti rivelerò durante la tua consulenza personalizzata).

Altrimenti, ancora una volta, rischi più danni che benefici.

3 Utilizzare portali come Groupon, o fare promozioni a sconto sperando di conquistare nuovi clienti.

Ecco un altro falso amico.

Alcuni saloni si approciano a questi portali come fossero dei salvatori.

Pensano: “sacrificherò il mio guadagno per farmi conoscere e conquistare nuove clienti colore”.

Così decidono di provare queste piattaforme o di creare autonomamente dei “coupon” a sconto con offerte stracciate o comunque parecchio ribassate rispetto ai loro normali prezzi di listino.

Che succede poi?

E’ vero, il loro salone si riempie di clienti…

Purtroppo, però, quello di cui velocemente si rendono conto è che questi sono solo dei cacciatori di offerte!

Ovvero persone che passano il loro tempo alla ricerca dei migliori affari, per poi non farsi mai più vendere (sino alla prossima offerta)

E non importa quanto cordiale, gentile e bravo nel tuo lavoro tu sia stato… molto difficilmente torneranno da te perché quello a cui loro interessa è il prezzo stacciato!

Nel caso di tuoi “coupon” personalizzati alle tue clienti non è altro che sacrificare guadagno “garantito” regalando sconto, a quale scopo?

Un po’ come nel caso precedente, con la differenza che, se prima era una lenta tortura, questa è una emorragia diretta per il tuo salone.

4 illudersi che il Sito internet, e la gestione di una pagina Facebook possa fare la differenza

C’è un grosso elefante nella stanza quando si parla di una di queste due soluzioni sopra.

Ovvero, chi pensi visiterà le tue pagine (se non le persone che già ti conoscono)?

Parliamo dei siti internet e dello “sporco segreto che chi ti vende il sito ti tiene nascosto”.

Se hai circa la mia età, io ne ho 45, ti ricordi com’era il mondo prima dei siti intenrnet.

Molto diverso vero?

Nei primi anni 2000, ci han fatto credere che avere una presenza online con il proprio sito, avrebbe risolto tutti i problemi.

E che avresti avuto tonnellate di clienti grazie e una nuova bacchetta magica.

Forse, in quei primi anni, era in parte vero. Potevi avere un vantaggio sulla concorrenza (anche se chi utilizzava internet erano ancora pochi).

Com’è la situazione oggi?

Te la riassumo con un dato che proviene da uno studio fatto da Netcraft una società di monitoraggio della rete, con sede a Bath in Inghilterra.

Nel 2000, esistevano poco più di 100.000.000 di siti intenrnet nel mondo (109.000.00 per l’esattezza).

Oggi nel 2018, siamo arrivati a 1.8 MILIARDI.

Un aumento del 1800%.

E ancora.

Negli ultimi 5 anni, il numero di siti è praticamente raddoppiato.

Cosa vuol dire questo per te?

Che ormai, se vuoi che il tuo sito venga visualizzato, devi pagare profumatamente i motori di ricerca come Google (che guarda caso, è diventata una delle società a più alta capitalizzazione del mondo).

Oggi, le probabilità che una persona ti trovi online, sono praticamente nulle. A meno che digiti il nome del tuo salone in modo specifico indicando anche la località perché come sai bene i parrucchieri hanno molta fantasia nel dare il nome al loro salone (in questo caso non ti serve a nulla visto che la cliente già ti conosce)

Di conseguenza, i soldi che dovrai sborsare per fare in modo che qualche sprovveduta cliente veda comparire il nome del tuo salone, sono sempre di più.

Parliamo di centinaia di euro al mese.

E anche in questo caso non sei assolutamente certo dei risultati…

Ovvio, le agenzie web fanno il loro gioco, ma ti nascondono questa amara verità.

Ma quanto costa in più oggi farsi trovare online?

Ti riporto un dato estremamente significativo, che è quello della ricerca “Digital Advertising Report 2017” realizzata da Adobe.

Nell’ultimo anno gli investitori hanno speso nella serach (fare in modo di comparire nelle ricerche Gooogle per intenderci) il 42% in più rispetto all’anno precedente, ma gli utenti che hanno poi effettivamente visitato i loro siti sono aumentati solo dell’11%

Assurdo non credi? Un sacco di soldi per avere ogni tue 10 attuali clienti 1 cliente in più…

Se non hai un sito web posizionato sui motori di ricerca, il risultato sarà quello di gettare un ago in un pagliaio e aspettarsi che le tue nuove potenziali clienti lo trovino!

Per quanto riguarda le pagine Facebook?

Possono essere un buono strumento, a patto che:

Primo, tu ne abbia una attiva con almeno qualche centinaia (meglio migliaia) di “mi piace”.

Secondo, possiedi contenuti riguardanti i tuoi servizi e prodotti (viedo, immagini, e post) così stellari, da portare i tuoi followers a condividerli e a portare le persone (nuove clienti) a interessarsi a te. Ovvero non basta un semplice “mi piace”.

Pensi sia un lavoro semplice e concigliabile con i tuoi attuali ritmi e impegni giornalieri di salone?

Se non hai il tempo tu, quanto pensi possa costare pagare un professionista che lo faccia per te? Con quali garanzie di risultato?

5 sfruttare strumenti di promozione superati (e inefficaci) di cui non puoi valutare il ritorno sull’investimento, come volantinaggio e carteloni stradali.

Per spiegarti il motivo per cui questi strumenti sono inefficaci, hai bisogno di sapere (e questo NESSUN fornitore di servizi te lo dirà mai) che non esistste un sistema per misurare il rientro di queste pubblicità.

Che significa misurabile? Che sai per ogni Euro investito quanti clienti nuove sono arrivate in salone. Ma il volantinaggio e i cartelloni sono basati sul caso, non sulla quantità di Euro di cui si riempie il tuo cassetto.

Non puoi sapere quanti clienti sono arrivate a fronte del tuo investimento. E’ un po’ come lanciare una monetina nella Fontana di Trevi, sperando di ottenere più clienti.

Ti auguri che la fortuna sia dalla tua, ma non hai modo di verificare se funziona.

La differenza è che qui non si tratta di moentina, ma di banconote da 100, 200, 500 Euro. E spesso molteplici.

Volantinaggio e cartellonistica sono sistemi a cui ricorrono soprattutto le grandi aziende con un enorme budget a disposizione.

Potendo investirici milioni di Euro al mese, e avendo flussi di cassa spaventosi, questi marchi giganteschi non si preoccupano di sperperare cifre mostruose senza conoscerne il ritorno economico.

E’ il “marketing della speranza”. Quello in cui speri che i 450 Euro investiti per il cartellone nuovo di zecca, ti portino nuove clienti colore… ma non puoi saperlo.

E’ l’amara verità?

Il più delle volte NON lo fanno!

Basta che rispondi onestamnte a questa domanda:

Quand’è l’ultima volta che ti sei recato in un negozio dopo averlo visto pubblicizzato su un cartellone? Riesci a ricordarla? E dopo aver visto un volantino? Forse al supermercato… per l’offerta sconto: e tu non puoi scontare, e non vuoi scontare, la tua arte.

Lo stesso vale per le tue clienti.

Immagino a questo punto sia chiaro che qualche volantino e dei cartelloni non bastano per farti valere sui 4 nemici implacabili…

Quello che dovresti fare per avere il cassetto pieno, è focalizzarti sulla tua specializzazione e fare leva sulla tua creatività, sulle tue qualità originali di artigiano utilizzando servizi inediti, mai visti prima e altamente remunerativi per il tuo salone.

Ovvero sfruttare ancora una volta il tuo essere originale, ricercato e sempre avanti. Dotarti di un sistema colore che abbia un metodo replicabile e certo, garantito da 30 anni di esperienza, che ti permetta di fare azioni dirette gestibili da te e dai tuoi lavoranti completamente off line.

6 Puntare tutto sul passaparola spontanteo delle tue clienti

Il passaparola, soprattutto in Italia, sembra essere ormai l’unica strategia per attirare nuova linfa vitale nel tuo salone.

Sono sicuro che anche tu sarai stato raccomandato dalle tue clienti più di qualche volta, e che si il passaparola funziona.

E sono sicruo che alla frase “ho visto il colore della mia amica e mi ha consigliato di venire da te…” il tuo volto si allunga in un bel sorriso soddisfatto.

E ne hai tutto il diritto. Datti una bella pacca sulla spalla ogni volta che succede!

Devi sapere che però esiste un metodo scientifico per moltiplicare ogni tua cliente.

Il problema è che però non puoi attendere semplicemente che il passaparola si inneschi da solo se vuoi farti conoscere da nuove potenziali clienti e trovare veramente il cassetto pieno.

Deve essere stimolato. E devi avere un sistema e un metodo per farlo.

Il rovescio della medaglia è però che una cliente insoddisfatta parla male di te con in MEDIA altre 9 persone.

Quindi devi fare molta attenzione e sapere come contrastare questo virus mortale.

In altre parole, il passaparola è sicuramente fondamentale, ma deve essere gestito e stimolato in modo scientifico e soprattutto misurabile se vuoi che porti il vento in poppa la tuo salone e ti faccia tornare a navigare in acque tranquille.

Ora, prima di svelarti i dettagli dell’unico metodo legato a un sistema colore che passa per le tue mani – quindi testato e garantito dalle tue competenze – e che è in grado di posizionare te e il tuo salone nell’olimpo della riconoscibilità garantita, voglio rispondere ad un quesito che ora potresi avere…

In che cosa consiste questo sistema colore e perché è così efficace? Cosa può fare più di quello che faccio io ogni giorno in salone per stimolare le clienti a spendere di più? Giovanni io sono già seguito da un’ottimo fornitore che mi ha fatto crescere e incassare bene fino ad ora!

A differenza di qualunque altro servizio presente sul mercato, il Sistema Colore nasce con il solo scopo di aumentare i profitti e il giro d’affari dei parrucchieri coloristi e dei saloni professionali.

E lo fa agendo contemporaneamente sui 3 principi per la crescita di qualunque salone:

  • Aumentando il valore dello scontrino medio di salone, e questo non semplicemente o solo aumentando il prezzo, ma mettendo in pratica specifiche strategie di menù servizi passo-passo per incoraggiare l’acquisto di servizi mai visti e specializzati o l’utilizzo di prodotti collaterali
  • Intensificando da subito la frequenza con la quale le clienti si recano da te per i servizi che acquistano abitualmente oppure comprandone di innovativi e nuovi e che non avrebbero mia considerato prima
  • Conquistando nuove clienti colore che in questo momento ignorano della tua esistenza e non sono interessate a provare i tuoi servizi perché ti considerano, come abbiamo visto, simile alla tua concorrenza dalla quale oggi spendono i loro soldi

Questo sistema, se seguito alla lettera, è progettato per elevare del 30% ciascuno di questi tre fattori e il tuo attuale cassetto entro 12 mesi.

Ma anche facendo un calcolo estremamente pessimistico, prova ad immaginare cosa significherebbe aumentare del 15%

  • Il 15% in più delle visite delle tue attuali clienti
  • Il 15% in più della loro spesa…
  • Il 15% delle clienti in più…

Se hai un salone che ora fattura (per esempio) € 7.500/mese, significherebbe arrivare a € 8.600/mese grazie all’aumento delle visite… che diventano € 9.800/mese per l’incremento dello scontrino medio… e infine € 11.200/mese con l’incremento delle clienti colore.

Sono € 3.700/mese e € 44.400/anno di cassetto pieno in più con un minuscolo incremento del 15% su ognuno di questi elementi!

E, come ti ho detto, questo è un calcolo pessimistico. Il 15% in un anno è una cifra irrisoria, mettendo in pratica ogni parte del sistema e del suo metodo.

Il Sistema Colore è stato progettato per aumentare ognuno di questi elementi del 30% o più!

Sembra troppo bello per essere vero?

Comprendo il tuo scetticismo. Dopotutto, il mercato di oggi è una giungla difficile da decifrare e muoverti dalle tue attuali convinzioni e certezze non è una scelta facile.

Inoltre se sei nel mercato da anni, ne avrai sicuramente viste e sentite di tutti i colori e qualche volta sei anche caduto in trappole poco profittevoli.

Qualcuno ti ha mai parlato di un aumento specifico di fatturato?

Probabilmente no.

Tutte le proposte di crescita che hai valutato e provato sino a questo momento erano paragonabili ad un salto nel vuoto… difficile prevederne i risultati (non misurabili) e, per questo, spesso solo una semplice sostituzione di qualcosa che già avevi in salone.

Perciò per quale motivo questa volta dovrebbe essere diverso?

E’ ciò che voglio rivelarti nelle prossime righe.

Presta assoluta attenzione perché ti sto per svelare i 5 elementi che compongono il metodo… e che rendono il Sistema Colore l’unico sistema colore per parrucchieri tarato sulle esigenze di marketing dell’artigiano off line applicabili direttamente mentre colori, tagli o fai una piega.

Lascia che te li elenchi:

1 E’ misurabile.

Ogni singolo nuovo servizio inserito nel menù ti consente di sapere con precisione matematica il numero di clienti che lo acquistano e il flusso di cassa generato. In altre parole, segue solo ed esclusivamente i principi della verifica diretta e misurabile. Funziona/non funziona.

Ovvero quel tipo di verifica che è scientifica, e che viene così detestata dalle agenzie di marketing che cercano di venderti corsi, siti web, volantini e cartelloni stradali, perché ti permette di mettere in leva il cassetto tramite la tua attività diretta in salone e di conoscere l’esatto ritorno economico di ogni investimento.

2 E’ principalmente offline (diretto e gestibile da te)

Queste sono le operazioni più potenti ed efficaci in assoluto per saloni dove l’artigiano e i suoi lavoranti sono in prima linea tutto il giorno.  

Parlo di servizi colore differenzianti su medie lunghezze e punte, servizi inediti per aumentare la frequenza con cui le clienti passano (e spendono) da te, un metodo per aumentare il listino senza farsi sbranare dalle clienti (nonostante la concorrenza), risultati colore unici ma garantiti per attrarre le clienti più esigenti e altospendenti, servizi a scalare per educare le nuove clienti alla spesa, eccetera.

A differenza dell’online, non devi avere capacità informatiche.

Non devi neppure passare ora a spaccarti la testa per imparare i nuovi trucchi del mestiere o pagare migliaia di euro per delegare questa attività a un professionista o a un’agenzia che non ti garantisce nulla se non l’emissione della propria fattura.

Immagino che le tue giornate siano abbastanza piene e tu abbia già abbastanza pensieri per la testa parlando solo di lavoro e non considerando la tua vita privata, il tuo partner o la tua famiglia.

Acquisire le competenze adeguate per gestire in autonomia delle complesse campagne di marketing on line per l’acquisizione di clienti o per posizionarti “di forza” richiederebbe anni e tanti, tanti soldi.

In pratica dovresti dedicarti solo a questo o dovresti pagare qualcuno o assumere qualcuno (avendone la forza) che lo faccia per te, dovresti di fatto creare il tuo ufficio marketing, ma dovresti essere tu a dirigerlo dicendo cosa fare: è un lavoro molto complesso e non facile.

Si tratta a tutti gli effetti di un lavoro, e tu mi pare che sei già molto impegnato a fare altro.

Questo non vuol dire che non devi usare per esempio Facebook o Instagram come strumenti compelmentari (ma non indispensabili). Tanto che arriviamo al fatto che il sistema colore e il suo metodo

3 Si interfaccia perfettamente con i principi dell’online e di Facebook

Scoprirai esattamente, se stai utilizzando Facebook per promuoverti, come il sistema colore e il suo metodo si adattano perfettamente allo sviluppo della spesa delle clienti stimolandole e rendendole felici di acquistare i tuoi srvizi artigianali di colorista specializzato.

E come questo si sposa alla perfezione con una strategia di comunicazione nei tuoi post social.

Sono quasi certo, che tu non avrai mai sentito parlare in vita tua, di quali stratagemmi diaboloci, puoi usare offline in modo facile e conveniente.

4 E’ semplice e immediatamente applicabile da subito

Questo è un aspetto fondamentale. Ciò che ti spiegherò è cucito esattamente sulle esigenze del parrucchiere colorista e del suo business, calibrato perfettamente sulle azioni che tutti i giorni devi compiere in salone e che già in parte fai. Potrai implementare le diverse strategie subito e misurarne i risultati e gli incrementi.

E’ provato e testato nei saloni come il tuo da ben 30 anni. E’ garantito dall’indiscutibile successo di quei saloni che terminano la giornata di lavoro con il cassetto pieno.

Quello che scoprirai nelle varie “fasi” del Sistema Colore, è stato applicato con successo e viene applicato tutti i giorni con soddisfazione nei saloni come il tuo.

Per questo funziona in modo scientifico e ti porterà risultati immediati.

In sintesi quello che ti sto offrendo è.

Un vero e proprio piano d’azione in 5 PASSI, che ti consentirà di far lievitare lo scontrino medio… intensificare il passaggio e le visite in salone… e farà arrivare clienti nuove interessate a conoscere TE e i tuoi servizi.

E ti assicuro che è proprio quello che succederà se applicherai il Sistema Colore e il suo metodo alla lettera.

Ma sei veramente sicuro Giovanni che succederà tutto questo?

Certo.

Sono così sicuro che ho deciso di includere nell’offerta che ti farò durante la tua consulenza personalizzata una garanzia incredibile di cui ti parlerò di persona.

Mi caricherò tutto il rischio sulle mie spalle.

Ma prima lascia che ti spieghi in dettaglio cosa riceverai.

Il sistema colore è formato da servizi colore reali e realizzabili, da video a cui accederai da un’area riservata online e da materiale cartaceo che accompagna l’inserimento di ogni nuovo servizio in salone.

Un gruppo riservato online a cui puoi accedere da qualunque computer, tablet o smarthpone connesso a internet.

Ognuno dei 5 elementi che compongono il sistema colore sarà spiegato in dettaglio.

Ora vediamo quali sono questi elementi:

  1. Differenziazione

Questo è il primo elemento a cui è dedicata la parte principale del sistema e che approfondirai con me

Infatti

  • Ti differenzia immediatamente nel tuo mercato e ti posiziona in maniera visibile e distinguibile nel colore anche online. Questo è uno dei principi più importanti e io stesso ti guiderò per mano, fino a portarti fuori dalla selva della concorrenza tutta simile a te
  • Compirai nuove azioni anche davanti alle clienti (che non hanno mai visto prima e che molto probabilmente non ne hanno mai nemmeno sentito parlare). Scoprirai come sfruttare l’effetto WOW e portarle verso servizi inediti e remunerativi per te. Il tutto senza mettere un dito sulla tastiera del computer.
  • Costruirai un sistema scalabile con offerte irresistibili ma sempre in aumento del tuo scontrino medio e della spesa delle clienti (ti spiegherò anche perché e quando farlo) trasformando le clienti e portandole alla loro più alta soglia altospendente
  • Potrai aumentare immediatamente i passaggi e le visite delle clienti in salone quando la cliente si presenta alla cassa.
  • Potrai aumentare immediatamente lo scontrino medio quando la cliente si presenta alla cassa.

2 Alternanza

Il secondo elemento del sistema colore e del suo metodo riguarda l’alternanza strategica tra i servizi colore in salone e i servizi collaterali.

Un elemento praticamente ancora sconosciuto a molti saloni in Italia, ma usato con successo dai miei clienti, dove quasi il 40% dei servizi si realizzano grazie alla scalabilità degli stessi.

In questa fase andremo a fondo su come puoi sviluppare decine di servizi colore complementari a quello principale di copertura dei capelli bianchi che le clienti saranno più che contente di comprare.

Molti parrucchieri non hanno la minima idea di come realizzare ed automatizzare questo sogno segreto e tu acquisirai subito un vantaggio sleale che ti proietterà 3 spanne più in alto di qualsiasi tuo concorrente anche se sei tu il numero uno della tua zona.

Dopo questa fase ti sarà estremamente chiaro quello che devi fare per mettere in scala quei servizi che sono una fonte inesauribile di clienti felici e disposte a parlare di te e del tuo salone.

3 Riattivazione

Forse non ci hai mai pensato, ma acquisire una cliente nuova, costa molto di più che recuperare clienti vecchie e che non passano più in salone per svariati motivi.

Le tue clienti “dimenticate” o che non vedi più da un po’ di tempo, sono il più grande tesoro nascosto che possiedi.

Il terzo elemento del sistema colore prevede di riportare da te un flusso costante di denaro che era ormai andato perso (o che stava per essere perso).

Solamente con gli accorgimenti e le azioni che ti dettaglierò, potrai incrementare il tuo fatturato annuo del 15% senza esporti direttamente e senza metterti in imbarazzo con queste clienti che magari non vedi da un po’ di tempo.

Non tutte le clienti che ti abbandonano devono essere trattate allo stesso modo. Devi sapere come suddividerle e come approcciarle. Ma essendo state già tue clienti, e a meno che tu non le abbia volutamente allontanate dal tuo salone, hai tutto il diritto di riportarle a spendere da te.

4 Potenziamento chic

Quarto elemento del sistema colore e un potentissimo strumento del metodo per sviluppare la spesa delle clienti maggioritarie in salone che non sono mai le clienti che portano colori stravaganti ed eccessivi (e non per questo noi non le accontenteremo) ma sono tutte le clienti “normali” o “abitudinarie”. Quelle per capirci che rischiano di comprare sempre il “solito” ma che cercano un’eleganza raffinata.

I tempi della speranza e del passaparola spontaneo saranno poi solo un lontano ricordo. Avari un vero e proprio sistema per monetizzare: il NATURAL CHIC e l’INSOLIT CHIC che ti porterà costantemente in evidenza sulla testa delle tue clienti senza dover schiacciare una sola volta un “mi piace” su Facebook.

5 OFFLINE

L’ultimo elemento del Sistema Colore è la colonna portante del metodo sulla quale costruirai il tuo cassetto pieno e lo vedrai crescere mese dopo mese.

L’Off-line. In altre parole, il 90% di ciò che imparerai, sarà improntato su attività che non richiedono l’utilizzo di internet, ma che sono le armi più efficaci per un colorista ricecercato e originale come te e un salone come il tuo.

Sto parlando delle tue competenze di originale ed esclusivo artista e ricercatore. La garanzia numero uno della misurabilità e dello sviluppo del metodo. Le tue capacità e conoscenze profonde del mondo artigianale che ti faranno raggiungere le clienti che prima non ti conoscevano e che magari non sarebbero mai venute a colorarsi da te.

Sei TU che devi essere messo al centro del sistema colore e che il metodo potenzia per incrementare lo scontrino medio, i passaggi delle clienti e le clienti nuove.

Tu e i tuoi lavoranti, gli artigiani insomma!

La parte migliore, è che questi servizi, mai veramente potenziati da fornitori non interessati alla specializzazione della categoria perché troppo impegnati a sfruttarla a fini di marketing e pubblicità, sono in realtà quelli più potenti e facili da usare.

Tutto il sistema si basa su questo semplice e quasi scontato principio dove al centro ci sei TU. E se ci pensi di fatto è sempre stato così: dal giorno dell’inaugurazione in poi sei sempre stato TU il motore di tutto.

La tua voglia di raggiungere un risultato colore, un obiettivo per il salone, una gratificazione per la tua esclusiva e ricercata creatività, un riconoscimento economico che ti meriti per tutte le ora che fai…

Ora che hai scoperto quali sono gli elementi fondamentali sui quali lavora il sistema colore e il suo metodo, voglio ricordarti che è bastato sui 3 principi per la crescita che valgono per qualsiasi salone:

  • Aumento del valore medio dello scontrino, mettendo a menù servizi specifici che passo-passo incoraggiano l’acquisto di questi servizi inediti o di prodotti collaterali
  • Intensificazione della frequenza dei passaggi in salone grazie a servizi remunerativi e differenzianti su medie lunghezze e punte e all’utilizzo del raffinato e consapevole Natural Chic ed Insolit Chic
  • Conquista di nuove clienti che in questo momento ignorano la tua esistenza o non sono interessate a provare i tuoi servizi colore perché ti considerano simile alla concorrenza e non vedono direttamente la tua DIFFERENZA

Inoltre il sistema colore e il metodo è progettato per elevare del 30% ciascuno di questi 3 fattori entro questi 12 mesi.

Riesci ad immaginare come cambierà svegliarti per recarti a lavoro ogni mattina, una volta che avrai implementato questo sistema nel tuo salone?

 

Immagina come ti sentirai, tra un anno e mezzo, quando tu e il tuo il salone sarete il punto di riferimento per i servizi di NATURAL CHIC e INSOLIT CHIC tra le clienti colore della tua zona.

Quando sarai pagato nuovamente o finalmente per ciò che senti di valere davvero (e forse anche un po’ di più)…

Quando tra i tuoi colleghi, le tue clienti, i tuoi amici e anche la tua famiglia si inizierà a parlare di te, della fama e della popolarità che hai acquisito ri-mettendo semplicemente in moto ed evidenziando le tue competenze e la tua passione con il sistema colore e il suo metodo rodato per i saloni di coloristi come te.

Immagina da quanto stress e da quanta “pesantezza” ti libererai, nel momento in cui le cose tornano ad andare a gonfie vele… che avrai l’agenda piena di clienti in target e di appuntamenti per servizi altospendenti.

Come migliorerà la tua voglia di arrivare in salone quando avrai rimesso in piedi o raggiunto questo tipo di successo anche economico?

Come dormirai la notte?

Come parlerai ai tuoi figli, il tuo partner o i tuoi amici del tuo lavoro? Riesci ad immaginare il sorriso colmo di orgoglio che avrai stampato sulla faccia quando arriverà quel momento?

Ricorda.

E’ questo il motivo per cui il sistema colore e il suo metodo è stato creato. Tornare a farti sentire entusiasta di essere lì, nel tuo salone da artigiano riconosciuto per quello che vali. Portarti al successo nella tua zona di riferimento e proiettarti in quella minoranza di saloni che gode cassetto pieno nonostante la crisi o la recessione.

Immagina come ti farebbe sentire guadagnarti il lusso di poter offrire un aumento ai tuoi lavoranti più bravi e fedeli, in linea con la tua filosofia di salone e se pensi se lo meritino… o assumerne degli altri così da poter soddisfare un numero maggiore di clienti.

O poterti permettere quella vacanza esotica che hai sempre sognato… o quel regalo speciale per il tuo partner… o abbastanza successo economico per tornare a stare tranquillo e sereno, come prima. O a te stesso un lusso o un vizio che desideri da tempo.

Riesci ad immaginare quale passione ed entusiasmo ritroverai nel tuo lavoro una volta che tutto questo accadrà? Quando finalmente ripagherai come si deve e come meriti la tua Passione?

E la ragione per cui sarà possibile è molto semplice.

Infatti…

Se il tuo salone non ha ancora raggiunto la definitiva tranquillità economica e la fama e il successo a cui ambisci è per una carenza specifica.

 

Ovvero quella di un efficace metodo di sviluppo della spesa e della fidelizzazione delle clienti.

  • Una strategia, un metodo e dei materiali per differenziarti con decisione dalla tua concorrenza (franchising, saloni low cost, storici o di nuova apertura).
  • Un sistema creato specificamente per aumentare l’importo dello scontrino medio di salone, aumentare i passaggi cassa delle clienti e per acquisire nuove clienti colore.
  • Un sistema nato con l’esigenza di sconfiggere i 4 nemici implacabili che minano, rallentano e destabilizzano il tuo successo.
  • Un sistema unico, che la tua concorrenza non potrà mai copiare, che esalti TE e la tua creatività di colorista originale e ricercato.

Cioè un metodo come sistema colore, l’unico che possiede queste caratteristiche ed è in grado nelle tue preziose ed originali mani per questa ragione di farti raggiungere il successo che meriti.

Ora, se ti è chiara la criticità di queste informazioni…

Ti stari sicuramente chiedendo quanto può costare un sistema che ti garantisce questi risultati.

Ho una buona notizia per te perché non costa molto meno di quello che ti aspetti.

Tranquillo, il Sistema Colore è nel mercato da anni, viene comprato abitualmente ogni giorno da tuoi colleghi con soddisfazione economica e lo potrai valutare su misura per te durante la tua consulenza personalizzata.

Ora ti trovi di fronte a 3 strade:

 1 – Non fare nulla e continuare la tua vita come prima. Lamentarti e affaticarti facendoti influenzare dalla crisi o dalla recessione e convincere che non puoi incassare di più di quanto stai riuscendo ad incassare oggi. Continuerai a lavorare con la consapevolezza che avresti potuto cambiare qualcosa, che ti è stata offerta un’altra chance per migliorare la tua vita o per ritornare agli antichi fasti, ma hai deciso di passare oltre e dimenticare senza nemmeno PROVARCI.

2 – Provare (o continuare a provare) altre strade per accalappiare clienti attraverso un tuo sito web, con volantinaggi selvaggi, con qualche trafiletto sui giornali locali magari a pagamento o peggio ancora pagando fior di migliaia di Euro a corsi su come utilizzare Facebook rubando altro tempo alla tua vita già sempre molto impegnata.

3 – La strada più saggia

Decidere di TESTARE il mio lavoro e applicare il metodo e il sistema colore, fare una bella scoperta quando ti accorgerai che funzione, e finalmente sereno di aver fatto la scelta giusta tornare a divertirti colorando e fare cassetto pieno.

Avrai un metodo semplice, un sistema colore rivoluzionario che:

E’ misurabile

Ogni singolo servizio svolto consente di sapere con precisione matematica il numero delle clienti che lo fanno e il maggior cassetto prodotto. In altre parole è quantificabile e valutabile per ogni Euro speso.

E’ principalmente offline

Questo metodo e il sistema colore è lo strumento più potente ed efficace in assoluto per saloni coloristi come il tuo.

Si interfaccia perfettamente con i principi dell’online e di Facebook

Scoprirai esattamente, se stai utilizzando Facebook per promuoverti, come il sistema colore e il suo metodo si adattano perfettamente allo sviluppo della spesa delle clienti stimolandole e rendendole felici di acquistare i tuoi servizi artigianali di colorista specializzato.

E’ semplice e immediatamente applicabile da subito

Questo è un aspetto fondamentale. Ciò che ti spiegherò è cucito esattamente sulle esigenze del parrucchiere colorista e del suo business. Potrai implementare le diverse strategie subito e misurarne i risultati e gli incrementi.

E’ provato e testato nei saloni come il tuo da ben 30 anni. E’ garantito dal loro continuo e permanente successo.

Quello che scoprirai nelle varie “fasi” del sistema colore, è stato applicato con successo e viene applicato tutti i giorni con soddisfazione nei saloni come il tuo.

Per questo funzionerà anche per te in modo scientifico e ti porterà risultati immediati.

Indipendentemente dal dove sei ora con il tuo salone, in città o piccolo paese in cui lavori, oppure dalla “mentalità” delle tue clienti.

Questo metodo e le sue strategie in mano ad un colorista originale e non banale FUNZIONANO SEMPRE.

In sintesi quello che ti sto offrendo è:

Un vero e proprio piano d’azione in 5 PASSI, che ti consentirà di far lievitare lo scontrino medio… intensificare il passaggio e le visite in salone… e farà arrivare clienti nuove interessate a conoscere TE e i tuoi servizi.

Ora siamo giunti alla fine di questa lettera.

Cosa devo fare adesso per mettere le mani sul malloppo e iniziare da subito a riempire il mio cassetto in salone?

E’ molto semplice. Compila con i tuoi dati qui sotto clikka il pulsante verde, ti contatterò in massimo 48 ore

 

Grazie per aver letto questo report.

Giovanni Gasparetto